Il comune di Fucecchio apre alla celebrazione di matrimoni e unioni civili in luoghi diversi dal municipio. Ad ospitare i riti potranno essere ville e palazzi, anche di proprietà privata, di rilevante valore storico-architettonico e ambientale. L’obiettivo è quello di contribuire alla valorizzazione e promozione del territorio.
Le richieste per celebrare matrimoni sono aumentate. Il territorio presenta tante potenzialità per il prodotto wedding tanto che anche la regione Toscana, con il suo ente Toscana Promozione turistica, insieme ai partners Firenze Convention & Visitors Bureau e centro studi Turistici di Firenze, sta organizzando dei tavoli per approfondire le opportunità che in termini di sviluppo economico e turistico dell’ambito dell’Empolese Valdelsa. Permettere ai privati che hanno ville storiche di pregio di organizzarvi matrimoni civili validi a tutti gli effetti è importante.
I privati interessati a concedere in comodato gratuito al Comune le proprie strutture di valore storico per celebrare i riti civili dovranno verificare la rispondenza dei requisiti dell’immobile e in seguito fare richiesta attraverso l’apposito modulo.