Tragedia a Capanne, 50enne si getta sotto il treno

29 marzo 2019 | 07:32
Share0
Tragedia a Capanne, 50enne si getta sotto il treno
Tragedia a Capanne, 50enne si getta sotto il treno
Tragedia a Capanne, 50enne si getta sotto il treno
Tragedia a Capanne, 50enne si getta sotto il treno
Tragedia a Capanne, 50enne si getta sotto il treno

Un uomo di 50 anni residente nella zona del Comprensorio questa mattina 29 marzo, prima delle 8 a è stato travolto dal treno nella mattina di oggi 29 marzo. E’ successo tra le stazioni di San Romano e Pontedera, a Capanne di Montopoli Valdarno, in direzione Pisa nel tracco di ferroia costeggiata da via dei Girasoli, una strada secondaria che corre nella zona di capanne a nord della strada ferrata.

Secondo una prima ricostruzione al vaglio degli inquirenti, ma ormai abbastanza accreditata, elaborata sulla base dei rilievi fatti dalla polizia ferroviaria si tratterebbe di un gesto estremo. Determinante alla ricostruzione dei fatti la testimonianza dei due macchinisti macchinisti che avrebbero riferito alla polizia ferroviaria che a un certo punto della corsa hanno visto una figura umana uscire dal canneto e gettarsi davanti al convoglio in corsa. Inutile quindi l’immediato tentativo di frenare il treno da parte dei due operatori, che non hanno potuto fare niente per salvare il 50enne, che quasi sicuramente ha atteso il passaggi odel treno nascosto tra le canne. L’uom oresidente in zona non aveva mai dato segni di problemi mentali fino alla serata di ieri quando si è allontanato da casa sua e dalla famiglia.
UN secondo suicidio quindi che si verifica a distanza di alcuni mesi da quello in cui si tolse la vita un giovane gettandosi sotto il treno sempre nel tratto ferroiario di Capanne, che per altro come emerso anche dalle indagini della polizia ferroviaria è uno dei più protetti e dei meno accessibili. L’incidente ha causato ovviamente deiritardi e della cancellazioni della corse ferroviarie. Trenitalia ha organizzato fin dalla prima mattina autobus sostitutivi in attesa che terminassero i rilievi. Il traffico ferroviario è ripreso alle 10,45 e sta tornando progressivamente alla normalità.
Inizialmente sospesa su entrambe i binari, dalle 7,50 alle 9,10, la circolazione è ripresa sul solo binario in direzione Firenze con ritardi fino a 100 minuti.
Dopo il nullaosta dell’autorità giudiziaria il traffico ferroviario è ripreso anche sul binario in direzione Pisa nella tarda mattianta di oggi.
Registrati ritardi fino a due ore e mezza per due convogli a lunga percorrenza e 22 treni regionali. Diciasette convogli regionali sono stati cancellati totalmente o per parte del loro percorso. Durante l’interruzione la mobilità delle persone è stata garantita da un servizio sostitutivo con autobus.