
Emergenze, urgenze e servizio sociale, il libro di Andrea Mirri, venerdì 29 marzo alle 18 sarà presentato nella sala consiliare del comune di Santa Croce sull’Arno. Edito da Carocci Editore a novembre 2018, il libro è già stato presentato con incontri sul territorio e sono in programma altri incontri di presentazione nella zona dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno. Il lavoro scaturisce da un’esperienza pluriennale di coordinamento di servizi per l’emergenza-urgenza in campo sociale e dall’esigenza di implementare una scarsa produzione scientifica sul tema.
L’autore Andrea Mirri, assistente sociale, consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana, coordina il servizio di emergenza urgenza sociale dell’Azienda Usl Toscana Centro e svolge attività di formazione sulla materia.
“Siamo orgogliose – dicono la sindaco Giulia Deidda e l’assessore alla coesione sociale Carla Zucchi – di proporre un’iniziativa che ha il duplice scopo di far conoscere un progetto che nasce dall’esperienza diretta dell’autore e da un serio lavoro di ricerca per offrire una struttura metodologica e organizzativa a una materia ancora poco conosciuta. Offre inoltre un’occasione preziosa per presentare il Seus, un servizio dedicato e qualificato a dare risposte a problematiche sociali complesse e a situazioni di emergenza in modo tempestivo e altamente professionale. Riteniamo dunque che l’iniziativa possa incontrare l’interesse di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel campo del sociale”. Alla serata partecipa Michele Baldini della cooperativa sociale La Pietra d’Angolo.