
Tra i 10 brani nel cd c’è anche Araba fenice scritta per Don Backy e duettata con lui. Si respira la Toscana, con una pausa a Santa Croce sull’Arno, in Canto popolare, il nuovo cd che Riccardo Azzurri ha realizzato con la partecipazione di Don Backy. Un cd ricco di storie: la sintesi del lavoro di due anni sono dieci canzoni, nate nel silenzio di un bosco e tutte con un arrangiamento particolare.
“Penso che ognuno di noi vada alla ricerca di qualcosa – racconta Azzurri –. Io nel mio piccolo, ho trovato il verde e sicuramente gli anziani e i ragazzi disabili, perché da vent’anni faccio musicoterapia in tante residenze sanitarie. Canto popolare nasce dal racconto di un’anziana e del suo amore, partito partigiano e mai più tornato. Una cosa molto bella di questo cd è il regalo che mi ha fatto Don Backy, la canzone Vi lascerò, una sorta di testamento spirituale”.
Riccardo Azzurri un artista poliedrico che con il suo nuovo cd Canto popolare si è voluto rimettere in gioco con testi e musica, come lui dice, “molto vicini al quotidiano e al pensiero delle persone più semplici”.