Giardini Maria Laura, il chiosco è da gestire: il bando

20 marzo 2019 | 12:34
Share0
Giardini Maria Laura, il chiosco è da gestire: il bando

Tra le cose da affidare a San Miniato in vista dell’estate, c’è anche la gestione del chiosco all’interno dei giardini Maria Laura a San Miniato Basso. Il piccolo fabbricato in legno realizzato ad agosto 2018 era stato gestito in modo provvisorio dall’associazione Amici di Elia onlus (Ai giardini Maria Laura gli Amici di Elia aprono un bar) ma ora serve un po’ di stabilità: il bando affida la gestione fino al 7 gennaio 2020.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di garantire il servizio bar caffetteria, la somministrazione di alimenti e bevande, facendo diventare il chiosco un importante luogo di aggregazione che abbia anche le caratteristiche di spazio polifunzionale con attività di animazione per l’infanzia, eventi ricreativi, culturali e di intrattenimento. Sono ammesse a presentare la propria candidatura tutte le associazioni di promozione culturale, sociale, di volontariato e sportive, iscritte nell’Albo delle associazioni di San Miniato. Per la gestione non è prevista la concessione di un canone, ma l’assegnatario dovrà garantire un orario minimo di apertura al pubblico (nel periodo estivo tutti i giorni dalle 15 alle 19, in inverno dalle 15 alle 17), mantenere puliti e ordinati il chiosco e il giardino, e fare la raccolta differenziata dei rifiuti. E’ obbligatorio prendere un appuntamento entro le 12 del 27 marzo, per effettuare un sopralluogo e prendere visione dei giardini e del chiosco oggetto della concessione. Il sopralluogo deve avvenire in presenza del personale del Servizio Opere Pubbliche e Patrimonio (Giuseppina Dalla Barba 0571/406562 – gdallabarba@comune.san-miniato.pi.it).
L’avviso è stato pubblicato su Start, la piattaforma digitale della Regione Toscana per l’adempimento delle gare con modalità telematica. Le associazioni interessate dovranno registrarsi su questa piattaforma e manifestare il proprio interesse, entro le 12 del 28 marzo. Successivamente l’amministrazione comunale procederà alle necessarie verifiche e poi ad inoltrare invito formale a presentare l’offerta alle associazioni che si sono candidate. Seguiranno le fasi di valutazione e aggiudicazione.
“Dopo un anno di rodaggio – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -, ci siamo resi conto che la scelta di avere un chiosco ai giardini Maria Laura, avanzata da alcuni genitori dei bambini che frequentano l’area verde, è stata ottima e ha riscosso veramente un grande successo. Questa è un’area gioco attrezzatissima per i più giovani cittadini di San Miniato e il chiosco è divenuto un vero e proprio luogo di aggregazione, al quale vogliamo dare continuità”.