Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato

5 marzo 2019 | 11:03
Share0
Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato
Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato
Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato
Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato
Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato
Meno infrazioni, più punti tolti dalle patenti a San Miniato

Una diminuzione, seppur lieve, del numero delle infrazioni c’è stata. Anche se queste hanno comportato un numero maggiore di punti decurtati dalla patente. Nel 2018 del comune di San Miniato raccontato dal comandante della polizia municipale Dario Pancanti, diminuiscono sensibilimente anche le sanzioni per i cittadini sorpresi ad abbandonare i rifiuti. Sono alcuni dei primi dati del bilancio redatto dalla Polizia Municipale, la cui attività dell’anno appena trascorso è stata presentata questa mattina 5 marzo.

Rispetto al 2017 sono diminuite le infrazioni scendendo a 3.581 dalle 3.741 dell’anno precedente, mentre sono aumentati i punti decurtati (dai 2.011 dell’anno precedente, nell’anno appena concluso la cifra è incrementata fino a 2.178), per un accertato complessivo di oltre 380mila euro. Nel 2018 gli incidenti stradali aumentano: sono stati 129 (sei in più del 2017), con 273 persone coinvolte (11 in più dell’anno precedente). A differenza dell’anno precedente, però, non ci sono stati fortunatamente incidenti mortali.

 “Su circa 33mila ore di lavoro svolte dagli agenti della Polizia Municipale in un anno, circa 19.200 ore sono state impiegate nel servizio esterno di pattugliamento e controllo – spiega il comandante della Polizia Municipale Dario Pancanti -. Il 58,2 % della nostra attività riguarda un servizio che è fondamentale per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole”. Il comandante ha inoltre voluto ricordare quante e quali siano le forze in campo sul territorio comunale: 24 gli uomini in forze alla Polizia Municipale, fra cui però non tutti impiegabili in esterno. “Stando alle linee guida della Regione dovremmo essere in 30, in un comune come il nostro”. Fatto, questo, commentato anche dal sindaco Vittorio Gabbanini: “la possibilità di assumere non dipende esclusivamente dai comuni, al momento abbiamo le mani legate”. 

Abbandono dei rifiuti

Diminuiscono lievemente le sanzioni per reati di tipo ambientale ferme a quota 100, con 34 violazioni in meno rispetto al 2017; di queste solo 37 hanno riguardato l’abbandono di rifiuti con la conseguente sanzione da 500 euro (-34,78%). “Questo dato non deriva dalla diminuzione del fenomeno dell’abbandono, ma dalla sempre maggiore difficoltà nell’individuare i responsabili – spiega ancora il comandante -. Le zone di confine restano quelle maggiormente sensibili dove, nonostante i maggiori pattugliamenti, il fenomeno non accenna a diminuire”.

Polizia amministrativa
Tra le attività di Polizia Amministrativa il numero di autorizzazioni all’utilizzo del suolo pubblico è sceso da 104 a 93, mentre dai controlli effettuati alle attività commerciali non è emersa alcuna significativa irregolarità. Diminuiscono invece le attività di Polizia Giudiziaria, in particolar modo per quanto riguarda il numero di denunce ricevute al Comando (33 a fronte delle 37 dell’anno scorso), mentre restano stabili le attività delegate da altre forze dell’ordine 84 contro le 82 del 2017.

Transito veicolare e telecamere

Fra i numerosi vantaggi dell’utilizzo delle nuove tecnologie, anche quello che esse sono in grado di monitorare giorno per giorno il traffico, fornendo utili statistiche sul numere di veicoli che transitano nelle principali arterie del comune. Rilevanti i dati riportati dalle 26 telecamere attive, collocate nei punti strategici di accesso al territorio comunale. Di queste, 15 sono dedicate alla videosorveglianza, mentre le altre 11 sono dedicate al sistema fisso di lettura delle targhe delle automobili. Il sistema ha registrato ben 10.939.901 veicoli in transito nel territorio comunale solo nel 2018, il numero maggiore ha transitato in via dei Mille e a Ponte a Egola, due delle principali porte di accesso alla Città. Oltre 400mila, infine, le auto che hanno transitato davanti a Palazzo Grifoni.

“Da quando sono state messe in funzione le prime telecamere abbiamo già visto importanti risultati – spiega ancora il comandante -. Sono infatti stati rintracciati i responsabili di danneggiamenti a cartelli stradali e soggetti in fuga dopo un sinistro, mentre la lettura delle targhe ha permesso di tenere sotto controllo il flusso delle auto in transito sul nostro territorio che, vediamo dai dati, è molto consistente – e conclude -. Nei prossimi mesi andremo a completare il terzo e conclusivo lotto con il quale si prevede l’installazione di altre 9 telecamere, grazie alle quali riusciremo a sorvegliare tutte le zone considerate ‘sensibili’, coprendo anche quelle aree che, anche con il secondo lotto, ne restavano sprovviste, andando così a garantire un sistema adeguato di collegamento e controllo su tutto il territorio”. “Come si può tradurre da questi dati, l’attività della Polizia Municipale è variegata e fondamentale per tutto il nostro territorio – dichiara il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Mentre le cifre che riassumono il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, nonostante la lieve diminuzione, continuano ad imporci una riflessione, quelle sull’utilizzo delle nuove tecnologie ci aiutano a svolgere un ottimo lavoro di prevenzione. La Polizia Municipale è stata dotata di tutti gli strumenti più all’avanguardia per gestire la propria attività, tuttavia è importante che i cittadini facciano la loro parte: rinnovo il mio invito affinché prevalga il senso civico, nel rispetto delle norme che regolano la sicurezza e l’ambiente in cui viviamo”.

Nilo Di Modica