
“Finalmente potremo realizzare questa importante arteria di mobilità ‘dolce’, un percorso ciclopedonale in sicurezza che, per quanto riguarda il Comune di Fucecchio, vedrà collegare il centro (inizio in via Roma) con la stazione ferroviaria di San Miniato, passando da San Pierino, con una deviazione (all’altezza del vecchio ponte) verso Santa Croce sull’Arno che collegherà di fatto anche la piscina intercomunale”. Lo dice l’assessore all’Urbanistica di Fucecchio Alessio Sabatini commentando i 7 milioni di euro destinati dalla Regione Toscana al percorso ciclopedonale dell’Arno (Ciclopista dell’Arno e Tirrenica, 7 milioni di euro dalla Regione).
Il primo lotto, di circa 20 chilometri, riguardante il tratto principale della Ciclopista nei territori di San Miniato e Montopoli in Val d’Arno, è stato già finanziato dalla Regione con la compartecipazione dei due Comuni. Oggi c’è la certezza del finanziamento per completare anche i tratti di collegamento della Ciclopista con gli altri Comuni rivieraschi dell’Arno. Il progetto esecutivo, approvato dalle Giunte Comunali lo scorso novembre, prevede la realizzazione di circa 12 chilometri di piste ciclabili, per un costo di 2 milioni di euro. La Regione ha approvato il cofinanziamento dell’opera all’80%, quindi per 1,6 milioni.
Oltre al soddisfacimento delle esigenze di mobilità urbana, il progetto si prefigge di realizzare soprattutto un collegamento intercomunale volto a valorizzare i territori che si snodano lungo l’Arno, anche per intercettare la sempre crescente domanda di turismo ciclabile. “Il territorio di Fucecchio – prosegue l’assessore Sabatini – sarà interessato da circa 5 chilometri di nuovi percorsi ciclabili (per un costo di circa 700mila euro, di cui il 20% a carico del Comune), che si andranno a collegare con quanto previsto dal progetto per l’allargamento e l’ammodernamento della Sr436, che difatti prevede anche la realizzazione di un’autonoma pista ciclabile. Con l’occasione, inoltre, verrà predisposta anche una postazione di bike sharing da collocare in piazza Aldo Moro, sorella di quelle che verranno poste alle stazioni ferroviarie di San Miniato e San Romano”.