Ladri in azione nella sede dell’associazione Muovi onlus di Santa Croce sull’Arno dove, nella notte appena trascorsa, quella tra 26 e 27 febbraio, i malviventi hanno forzato una porta e sono riusciti anche a portare via beni e soldi per alcune migliaia di euro, senza contare i danni causati a un’associazione di volontariato impegnata nel settore dei bambini e della solidarietà sociale, svolgendo una funzione importante sul territorio.
Ad accorgersi del fatto è stata la presidente Paola Bascherini che questa mattina alle 8,20 quando è arrivata alla sede in piazza Padre Pio a Santa croce sull’Arno si è trovata di fronte a questo disastro. “I ladri hanno portato via pc – racconta -, un televisore da 50 pollici e i soldi che erano nella cassetta che utilizziamo per le attività, circa 50 euro. Alla fine il danno è quantificabile in alcune migliaia di euro, ma il danno più grosso probabilmente è il atto che ora ci mancheranno questi strumenti per le nostre attività. I malviventi hanno frugato ovunque in cerca di cose da rubare e tutto quello che c’era sono riusciti a trovarlo. Quando ho realizzato quello che era accaduto, non mi è rimasto altro che andare dai carabinieri e sporgere denuncia verso ignoti”.
Un furto quindi, quello perpetrato, che è particolarmente odioso perché oltre a riportare l’attenzione sul problema dei reati contro il patrimonio va a colpire proprio chi si impegna per gli altri a titolo di volontariato tutti i giorni, svolgendo un servizio alla comunità che ora sarà più difficile continuare a erogare. (g.m.)