Giani inaugura la biblioteca, lavori a Montopoli

22 febbraio 2019 | 12:00
Share0
Giani inaugura la biblioteca, lavori a Montopoli

Il comune di Montopoli Valdarno ha già finanziato l’intervento con 40mila euro. Inseriti nel programma di investimenti per il capoluogo, sono iniziati da pochi giorni i lavori pubblici relativi ad un altro lotto di riqualificazione del centro storico di Montopoli, quelli per la sistemazione dell’accessibilità alla rocca e alla scala di via San Giovanni.

Tra il 2014 e il 2019, a Montopoli, l’Amministrazione ha previsto opere pubbliche per quasi 640mila euro. Una cifra, questa, che non tiene conto degli interventi realizzati per il miglioramento e il rifacimento del plesso della Scuola media di via San Sebastiano. Per questi scopi, il Comune ha desinato risorse per poco meno di 170mila euro. Investimenti per la cultura che non si sono limitati alle scuole, ma che hanno portato alla realizzazione della nuova biblioteca comunale, che sarà inaugurata sabato 2 marzo alla presenza del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.
“Per il nostro territorio – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi –, una nuova biblioteca comunale è un investimento tanto culturale, quanto strategico. Soltanto nell’ultimo anno, sono stati registrati oltre 5500 prestiti, con 53 nuovi utenti iscritti”. Numeri che, rapportati alle dimensioni demografiche dei Comuni della rete Bibliolandia, collocano Montopoli ai primi posti tra le realtà medio piccole.
“Un risultato positivo – continua – frutto del lavoro importante svolto dal personale bibliotecario e dagli insegnanti delle nostre scuole, che sono costantemente in contatto tra loro”.
“La nuova biblioteca comunale – aggiunge l’assessore Cristina Scali – avrà 40 posti a sedere per gli studenti mentre per i più piccoli ci sarà una sala interamente dedicata”. Gli utenti potranno usufruire di oltre 20mila libri negli espositori e, in ogni caso, ci sarà comunque la possibilità di collegarsi alla rete Bibliolandia. Presente, infine, anche una sala conferenze, con circa 30 posti disponibili.