Servizio Civile, il Comprensorio premia i suoi volontari

16 febbraio 2019 | 10:43
Share0
Servizio Civile, il Comprensorio premia i suoi volontari
Servizio Civile, il Comprensorio premia i suoi volontari
Servizio Civile, il Comprensorio premia i suoi volontari

Per 12 mesi sono stati nelle biblioteche, nidi, centri infanzia adolescenza e famiglie e su progetti di qualificazione dei servizi sociali. E mentre i 18 volontari del Servizio Civile Nazionale hanno ricevuto gli attestati, sono stati premiati anche i 32 volontari del Servizio Civile Regionale che hanno svolto 8 mesi, impiegati per la qualificazione di servizi sociali (inclusione, intercultura, violenza di genere), biblioteche e attività culturali, nidi e centri infanzia adolescenza e famiglie.

La cerimonia che si è svolta il 13 febbraio scorso al Centro giovani di Montopoli in Val d’Arno, ha promosso i progetti di Servizio Civile (Nazionale e Regionale) che hanno come capofila il Comune di San Miniato e sono realizzati in collaborazione con i Comuni di Santa Croce sull’Arno, Montopoli in Val d’Arno, Castelfranco di Sotto e Fucecchio.
“Abbiamo consegnato questi attestati – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili David Spalletti – a conclusione di un percorso lungo e importante com’è quello sostenuto dai vari progetti del Servizio Civile. E’ stato tracciato il bilancio delle competenze e fatto il punto sui vari impieghi e ruoli che sono stati ricoperti da queste ragazze e ragazzi. E’ stata un’esperienza importante per la loro vita futura, un efficace modo per rendersi conto di essere stati in un ingranaggio di una macchina più grande come quella comunale. Le responsabilità che hanno avuto in questo periodo sono state uno stimolo e, grazie al loro impegno, hanno dato un grande contributo a tutti i servizi”.