
Le Corse di Primavera saranno il 7 e il 28 aprile. Sabato 27, il gran galà dei musici e degli sbandieratori apre i festeggiamenti per la 39esima edizione del Palio delle Contrade Città di Fucecchio, che si correrà domenica 19 maggio 2019. La data è stata ufficializzata dall’assemblea dei presidenti della contrade che hanno confermato la penultima domenica di maggio come data della sfilata e della corsa.
Il 2 febbraio scorso una partecipazione importante ha riguardato la prima assemblea tra i Palii d’Italia che si è tenuta alla Fondazione Montanelli Bassi. L’evento ha visto i rappresentanti di tantissime città dove si svolgono corse storiche a cavallo arrivare a Fucecchio per incontrarsi e pianificare le strategie che potranno portare a una condivisione di regolamenti e di buone pratiche. Altro elemento significativo di questo avvio di 2019 e la collaborazione che il Palio di Fucecchio sta intavolando con il Giro d’Italia. La classica corsa ciclistica a tappe arriverà nella città di Montanelli proprio la domenica che precede il palio: questo darà grande visibilità a Fucecchio e di conseguenza anche alla sua manifestazione storica. E le contrade sono già al lavoro per essere protagoniste degli eventi collaterali della seconda tappa del Giro (Bologna–Fucecchio, domenica 12 maggio).
Nel programma del Palio di Fucecchioci sono, domenica 5 maggio Palio in gioco e fiera delle contrade, martedì 14 maggio la presentazione del Cencio, mercoledì 15 la tratta, 16 e 17 le prove in buca, sabato 18 la firma dei fantini, domenica 19 la sfilata storica e la corsa.