Il matrimonio come lavoro, corso per disoccupati al Cattaneo

11 febbraio 2019 | 09:30
Share0
Il matrimonio come lavoro, corso per disoccupati al Cattaneo

Il corso rilascia una qualifica di tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento, per acquisire competenze in informatica e software gestionali alberghieri, gestione del cliente e del reparto ricevimento, politiche di promozione aziendale e tecniche di marketing, diritto del lavoro, sicurezza e pari opportunità. Il corso, completamente finanziato dalla Regione Toscana, si terrà nelle aule dell’istituto tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato. Pro.Wed è dedicato a diplomati e disoccupati con più di 18 anni, con un piano di 600 ore tra lezione e stage (200 ore di stage e 30 di accompagnamento orientativo).

La metà dei posti, dodici in totale, è riservata a donne. “Il settore dei matrimoni in Toscana – spiega l’organizzazione del corso – vede un andamento particolarmente florido in termini di business e prospettive. Secondo i dati del Centro Studi Turistici forniti nel 2018, il 31,9% degli stranieri che si sposa in Italia sceglie questa regione per dirsi il ‘fatidico sì’ e il fatturato italiano del settore, in un anno, è cresciuto di oltre 60 milioni di euro. È da qui che dunque nasce questa iniziativa”.
Il corso si propone con un’ottica di tipo regionale, visto che i partner organizzativi arrivano da più parti della Toscana: nel dettaglio sono l’Istituto Superiore d’Istruzione Statale ‘San Giovanni Bosco’ di Colle di Val d’Elsa, le agenzie formative Formatica di Pisa, Forium di Santa Croce sull’Arno, Centro Life di Empoli, Eurobic Toscana Sud di Poggibonsi, Copernico di San Giuliano Terme e la Cna di Pisa.
Le domande vanno presentate entro il primo marzo e vengono raccolte dall’agenzia formativa Forium o tramite raccomandata o consegnandole a mano: l’indirizzo è via Del Bosco, 264/F – 56029 Santa Croce sull’Arno. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalla 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. In caso di numero di domande maggiore rispetto ai dodici posti disponibili è prevista una selezione programmata l’11 marzo alle 14 nelle sale dell’agenzia Forium.