Casteldelbosco, nuovo asfalto in piazza Capponi

8 febbraio 2019 | 14:34
Share0
Casteldelbosco, nuovo asfalto in piazza Capponi

A Casteldelbosco, a partire dalla prossima settimana, cominceranno i lavori per l’asfaltatura e la riqualificazione del parcheggio prospiciente alla scuola dell’infanzia di piazza Capponi. Un intervento, questo, già programmato e finanziato nel 2018, per una somma di poco superiore ai 42mila euro. Per la frazione è un intervento importante, vista la centralità e l’affluenza di utenti che usufruiscono del parcheggio.

Anche in questo caso, i lavori fanno riferimento a una pianificazione dello scorso anno. “Sulla frazione – dice Giovanni Capecchi, il sindaco di Montopoli in Val d’Arno – il programma di opere pubbliche varato dall’amministrazione e condiviso con la Consulta ha impegnato il comune per più di 150mila euro (vedi tabella allegata in basso). I principali interventi sono stati realizzati sulla viabilità. Su via Raffaello, nella parte ovest di Casteldelbosco dove è stata eseguita la riasfaltatura, sono stati investiti 52mila euro, mentre sul finire del 2016 è stato dato il via libera al rifacimento e alla riqualificazione di piazza Enrico Berlinguer. In particolare, l’intervento ha riguardato la ricostruzione del cordonato, delle zanelle e delle caditoie, oltre al rifacimento della pavimentazione in asfalto e dei marciapiedi e l’allargamento dell’accesso in via Martiri della Resistenza, per un costo complessivo di quasi 32mila euro”.
“Non solo sulla viabilità, però, si sono concentrati gli investimenti comunali. Innanzitutto, nel 2016, sono stati stanziati 15mila per l’installazione di una nuova area gioco e la potatura dei pini. Quindi, l’anno successivo, sono stati impiegati 11mila euro per interventi su alcuni punti critici della rete fognaria delle acque bianche della frazione”.