Picchiano il cane e svaligiano la casa mentre le proprietarie sono al lavoro

1 febbraio 2019 | 12:56
Share0
Picchiano il cane e svaligiano la casa mentre le proprietarie sono al lavoro

Svaligiano la casa e picchiano i cani. Il raid dei ladri ha creato molto disagio alle proprietarie dell’immobile che si trova nel centro di Tavolaia, piccola frazione di Santa Maria a Monte, nel cuore delle Colline delle Cerbaie.

“Quando siamo tornate a casa mia madre e io, intorno alle 14,30, mia madre è entrata dalla porta prima di me ed è subito tornata indietro e mi ha detto che erano entrati i ladri”. Lo hanno scoperto così, mentre rincasavano dal lavoro, Laura e sua madre di essere finite nel mirino dei ladri. “Quando sono entrata – racconta ancora concitata la padrona di casa – ho trovato l’appartamento devastato e poi mi sono preoccupata di capire cosa fosse accaduto ai cani. Ne abbiamo alcuni tra cui una cagna di pastore australiano che ha partorito da poco e quindi ha i cuccioli e l’avevamo lasciata all’interno dell’abitazione. Altri due cani invece li avevamo lasciati nel giardino anteriore fare la guardia ma i ladri non sono passati dall’altra porta. Ho subito sentito i cuccioli che piangevano dietro la porta di una stanza e poi ho cercato la madre, ma non la trovavo fino a quando non sono andata nel bagno. Era terrorizzata si era nascosta dietro il wc e non voleva saperne di uscire: sicuramente l’hanno picchiata prima di rinchiuderla nel bagno. È molto buona e non ho dubbi che si sia fatta picchiare e separare dai cuccioli senza dire niente”.
“Dopo aver ‘sistemato i cani’ – continua il racconto di Laura -, i ladri hanno cominciato a frugare tutta la casa. Mi hanno sfondato tre mobili e si sono portati via oro, gioielli e soldi senza toccare gli oggetti elettronici come pc e tablet. Hanno lasciato la devastazione nell’appartamento, poi sicuramente se ne sono andati passando dal bosco che abbiamo dietro casa”. Le due donne, madre e figlia, hanno subito chiamato i carabinieri che si sono precipitati per avviare le indagini e poi hanno formalizzato la denuncia per il furto. Adesso i militari stanno cercando i malviventi.
“Qui a Tavolaia siamo in una frazione tranquilla. I carabinieri fanno quello che possono e via via passano – conclude la vittima del furto – ma purtroppo abbiamo la vicinanza del bosco che per i malviventi può essere un valido rifugio. Certo, la sensazione di arrivare e trovare la casa a soqquadro e i cani picchiati è terribile”.

Gabriele Mori