S. Maria a Monte, scatta rivoluzione rifiuti

27 gennaio 2019 | 16:46
Share0
S. Maria a Monte, scatta rivoluzione rifiuti

Scatta dal prossimo primo febbraio a Santa Maria a Monte il progetto zero Rifiuti. Ad oggi sono oltre 2000 i cittadini che hanno partecipato agli incontri organizzati dal comune in collaborazione con la Geofor sul territorio, nelle varie località, e quelle che si sono rivolte all’ufficio mobile del comune per avere informazioni sul nuovo progetto. Il progetto mira a informare i cittadini su come fare la differenziata in maniera corretta e a sensibilizzare i cittadini al tema del riciclo con l’introduzione del sacco rosso prepagato da utilizzare per il conferimento dell’indifferenziato. “Sono due le azioni che stanno alla base del nuovo progetto: fare bene la differenziata migliorando la qualità del rifiuto e sensibilizzare i cittadini per produrre meno rifiuti e riciclare il più possibile”, ha detto il sindaco Ilaria Parrella.

“Per raggiugere questi obiettivi è necessario verificare la qualità della differenziata potenziando i controlli con la polizia municipale e con gli ispettori ambientali su tutto il territorio comunale – spiega ancora il sindaco – e mettere in campo azioni per premiare chi differenzia meglio favorendo il riciclo dei rifiuti, ecco dunque l’introduzione del sacco rosso prepagato dove conferire solo ciò che non può essere avviato al processo di riciclo”.
“57 sono state le sanzioni elevate nel corso degli ultimi 3 mesi (dal 30 ottobre scorso) a fronte di controlli effettuati su buona parte del territorio. Dall’inizio delle riunioni per la presentazione del progetto Zero Rifiuti si è visto un notevole calo del numero delle sanzioni infatti nel 2019 sono state elevate solo 7 sanzioni”, dichiara l’assessore all’ambiente Elisabetta Maccanti.