Katia Beni mattatrice a ’18 anni… in Comune’

19 gennaio 2019 | 16:01
Share0
Katia Beni mattatrice a ’18 anni… in Comune’

Una grande mattinata di festa quella appena trascorsa, per i ragazzi di San Miniato che nel 2018 hanno compiuto 18 anni. In un Auditorium gremito di giovani si è celebrato la quarta edizione della cerimonia organizzata dal Comune di San Miniato, in collaborazione con Crédite Agricole Italia, dedicata all’ingresso in società di 249 tra ragazze e ragazzi, nati sotto la Rocca. Presenti tutte le classi  quinte degli istituti cittadini (IT Cattaneo e Liceo Marconi), e alcuni studenti sanminiatesi che frequentano le scuole dei territori limitrofi (Istituto “Martini” di Montecatini Terme, Istituto “Enriques” di Castelfiorentino, Liceo “Virgilio” di Empoli, Liceo “Pontormo” di Empoli e l’Istituto “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli).

A fare gli onori di casa sono stati il sindaco Vittorio Gabbanini, Massimo Cerbai direttore generale di Crédit Agricole Italia, il vescovo monsignor Andrea Migliavacca e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che, nel corso della mattinata, sono stati intervistati dai ragazzi.
Mattatrice della grande festa l’attrice comica Katia Beni che, insieme alle professoresse Alessandra Dal Canto (IT Cattaneo) e Cristina Giorgi (Liceo Marconi), ha condotto la cerimonia scherzando con gli ospiti e improvvisando con i festeggiati. Esilarante il video realizzato da Daniele Benvenuti, con le interviste doppie a dodici studenti (sei dell’IT Cattaneo e sei del Liceo Marconi), chiamati a rispondere a dieci domande sulla maggiore età. Alle ragazze e ai ragazzi sono state consegnate una copia della Costituzione, un taccuino, una penna e un segnalibro donati dal Comune. La NGM ha invece donato ai due istituti superiori cittadine alcuni smartwatch e fit band che verranno messi in palio nelle due scuole e il ricavato sarà a scopo benefico.
“Una quarta edizione all’insegna dei giovani, snella, divertente e piena di sorprese – dichiara il sindaco -. E’ un’iniziativa che, insieme alla mia amministrazione, ho desiderato fortemente realizzare per il quarto anno consecutivo, l’ultimo che mi vede sindaco di questa Città, e, con l’aiuto della Crédit Agricole Italia, abbiamo costruito una mattinata importante per i nostri ragazzi, dedicata a loro che sono il nostro futuro, dove si è parlato dei progetti e non è certo mancato il divertimento grazie all’esilarante Katia Beni che ci aveva già conquistati durante la Mostra del tartufo”.