
Hanno decorato le scatole e ciascuno ci ha messo dentro un suo libro, per donarlo ai bambini ricoverati nell’ospedale di Empoli. Regalando, coì, non solo un libro ma anche un po’ di sé. Imparando a donare, che è più che regalare il superfluo. Il gesto è dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia Pesciolino Arcobaleno di Fucecchio e arriva al termine di un percorso intrapreso dalle insegnanti che hanno guidato i bambini nell’esperienza dedicata al valore del “dono”.
Gli alunni, tra 3 e 5 anni, dopo le vacanze natalizie, al rientro nella scuola, hanno preparato due scatole rigorosamente personalizzate e decorate con i loro disegni, dove ognuno ha inserito un libro personale da regalare ai bambini ricoverati nella Pediatria dell’Ospedale di Empoli. Le scatole sono state recapitate nei giorni scorsi da una delegazione di mamme a nome di tutti i bambini della Scuola. Nella ludoteca, ad accogliere le mamme, c’erano Roberto Bernardini direttore della pediatria e la coordinatrice infermieristica Federica Iannotta. I libri saranno a disposizione nella biblioteca del reparto, i bambini insieme alle volontarie dell’Associazione Avo, che ogni giorno sono presenti nella ludoteca, potranno leggere così nuove storie e sfogliare nuovi libri.
L’Azienda sanitaria rivolge un particolare ringraziamento ai bambini della scuola Pesciolino Arcobaleno che hanno collaborato con entusiasmo comprendendo il valore del “dono” durante tutto il percorso educativo, una esperienza importante che ricorderanno sicuramente. Un grazie anche alle insegnanti che li hanno accompagnati in questo progetto e ai genitori che lo hanno condiviso con i loro figli con l’auspicio e l’augurio che questo piccolo gesto possa essere per loro un valido contributo di crescita.