
Nell’ambito dell’iniziativa Natale a Fucecchio, promossa dal Comune di Fucecchio, la scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca ha partecipato con la presentazione di attività progettuali predisposte e realizzate da alunni e docenti, in collaborazione con i genitori. Durante il pomeriggio di venerdì (14 dicembre) dalle 15 alle 19 e di ieri dalle 10 alle 13 è stato organizzato un mercatino all’interno dei locali della scuola media. Il ricavato sarà destinato ad attività didattiche, all’acquisto di materiali e a sostegno di associazioni di volontariato.
Durante tutta la settimana si realizza all’interno della scuola una raccolta alimentare a favore dell’associazione Muovi la coda, da tempo impegnata ad aiutare cani e gatti. Quest’anno era presente un punto vendita della libreria Blume, gemellata con la scuola in occasione della manifestazione Io leggo perchè. Parte del ricavato della vendita dei libri sarà donato alla scuola. Altra importante iniziativa è l’allestimento del presepe nella loggia del Palazzo Pretorio, in piazza Vittorio Veneto.
I professori Angelantonio Barbaro, Annalisa Betella, Paolo Giusti e Maria Grazia Morini hanno realizzato, insieme all’Associazione Amici del centro storico e coadiuvati da alcuni alunni della scuola, un bellissimo e suggestivo presepe che è stato inaugurato ieri (15 dicembre) alle 17 alla presenza di don Andrea Cristiani, del dirigente scolastico Tommaso Bertelli, del presidente dell’associazione Amici del centro storico Marco Zucchi e del sindaco Alessio Spinelli. Nell’occasione un gruppo di alunni della scuola media, chiamati I musici di strada, diretti dai professori Giovanni Iacobelli e Aleandro Pucci hanno eseguito canti e suoni strumentali di Natale, in un percorso itinerante attraverso le vie del centro di Fucecchio, con la novità del Trenino dei Musici di strada. Il concerto si è concluso in piazza Vittorio Veneto di fronte alla loggia del Palazzo Pretorio.
Martedì (18 dicembre), infine, alle 21,15 al palazzetto dello sport di via Fucecchiello, avrà luogo il consueto scambio di auguri nell’ambito del Concerto di Natale. Tale iniziativa, ormai consolidata negli anni, costituisce un momento forte del progetto continuità tra i vari ordini di scuole del territorio, in quanto prevede la partecipazione, nell’esecuzione di canti e parti strumentali, sia degli studenti dell’Istituto superiore Checchi sia di quelli della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria (Istituto comprensivo e direzione didattica). La serata si svolgerà sotto la direzione dei professori Giovanni Iacobelli, Aleandro Pucci e Roberto Maestrelli. Saranno presenti i dirigenti scolastici Tommaso Bertelli, Maria Elena Colombai, Barbara Zari, don Andrea Cristiani, don Giorgio Rudzki e gli amministratori del Comune di Fucecchio.