


Due incidenti in meno di un’ora in via Usciana a Santa Maria a Monte: una donna travolta e un tamponamento mentre i vigili fanno i rilievi del primo episodio.
La donna investita, residente in zona e sui 50 anni, stava attraversando verso le 18,30 a Ponticelli, in prossimità del circolo Arci L’Avana (estraneo ai fatti) quando un’automobile la ha travolta. La donna è volata per oltre un metro a causa dell’impatto, procurandosi lesioni non gravi ma serie. L’automobilista che la ha investita si è fermato subito e ha chiesto aiuto per soccorrere la donna. Sul posto sono arrivate un’automedica e un’ambulanza, il personale sanitario dopo aver fatto le prime medicazioni la ha trasportata all’ospedale Lotti di Pontedera. Il traffico ne è rimasto fortemente rallentato e l’ingorgo alle 19 non si era ancora risolto. Per i rilievi invece è intervenuta la polizia municipale di Santa Maria a Monte.
Ma le sventure di oggi per via Usciana non si sono esaurite con l’investimento della donna, infatti intorno alle 19,15, mentre i vigili stavano ancora eseguendo i rilievi del primo incidente ed era arrivata anche una pattuglia dei carabinieri in supporto, in prossima del luogo dell’investimento della donna si è verificato un secondo incidente, causato dalle code di automobili che si sono create. Un tamponamento, che ha coinvolto due automobili, questa volta fortunatamente senza feriti rilevanti, ma che comunque ha causato ulteriori disagi al traffico.
I residenti e chi frequenta per lavoro via Usciana – che è una strada provinciale – ha commentato i due episodi sottolineando: “Non è possibile, questa strada è troppo buia servirebbero più luci e un po’ di accorgimenti per migliorarne la sicurezza. Si tratta di una strada di grande comunicazione che collega molti comuni pisani, questo asse è sempre carico di traffico e quando cala la sera la visibilità, soprattutto quando piove diminuisce molto e accadono gli incidenti”. Dello stesso avviso anche Alberto Fausto Vanni, ex candidato sindaco di Santa Maria a Monte che spiega: “Io stesso sono rimasto imbottigliato nel traffico. Lungo via Usciana bisogna aumentare l’illuminazione per garantire una maggiore sicurezza stradale e tagliare le piante che rendono tutto il tratto insidioso per automobilisti e pedoni. Qui gli incidente si verificano spesso. Inoltre c’è da rilevare che il ponte rappresenta un restringimento della carreggiata che complica ulteriormente la situazione, sarebbe ora che qualcuno intervenisse”. (g.m. – e.ven.)