
Il centro estetico di via Cavour a Montopoli Val d’Arno ospiterà la tessitrice Laura De Cesare. In un rapporto di scambio tra artigiani e commercianti che è il regalo di Natale della Cna di Pisa. Con #Artigianosottolalbero, i prodotti di eccellenza dell’artigianato locale saranno ospitati in altrettanti esercizi commerciali (e in qualche caso anche viceversa) grazie alle opportunità offerte dalle norme sui “temporary shop”, cioè alla possibilità di ospitare prodotti fuori dalla categorie merceologiche usuali, per periodi limitati.
Artigiano sotto l’albero punta a itinerari dell’artigianato toscano fuori dai circuiti di massa, suggerendo percorsi alternativi. Alla presentazione dell’iniziativa c’era anche l’assessore di Montopoli Samuele Fiorentini, con molti amministratori locali delle località che ospitano questa iniziativa a testimonianza dell’interesse che sta suscitando questa novità.
“L’intento – ha spiegato la responsabile del progetto Sabrina Perondi, coordinatrice Cna Commercio, Turismo e Alimentare – è quello di sviluppare un turismo culturale più sensibile alle tradizioni artigianali del territorio e non solo al patrimonio artistico e monumentale. Come intendiamo raggiungere questo obiettivo? Esponendo oggetti di artigianato in laboratori e negozi, in modo che suscitino la voglia di scoprire i luoghi dove quel manufatto è stato realizzato, come il territorio e la tradizione vi abbiano contribuito. Quindi, ad esempio, inserire un oggetto di alabastro della Cooperativa Artieri nella prestigiosa vetrina di Eredi Vincenti a Pisa, determinerà un cross selling non solo di prodotti ma anche tra i territori. Ciascun manufatto, attentamente scelto e abbinato allo spazio di vendita, avrà l’opportunità di innescare nuovi itinerari capace di far conoscere i protagonisti del fare, entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche e materiali, stili e assistere a esperienze fuori dal tempo”.
“Ogni territorio ha le sue originalità – aggiunge il presidente Cna Pisa Matteo Giusti – e il nostro ne è molto ricco. Capire come si sono create e stratificate nel tempo queste specificità significa cercare di comprendere le relazioni che si instaurano tra creatività umana e contesto socio-culturale, correnti artistiche e risorse naturali di una determinata area geografica: anche questo è Artigianosottolalbero che ci racconta di quanto sia straordinario il nostro territorio e di quante siano le cose belle e curiose che possiamo offrire”.
“L’iniziativa coinvolgerà un totale di 14 aziende – ha aggiunto Barbara Carli Cna Artistico e Tradizionale – e parte quest’anno con una sorta di numero zero come prova generale, per farlo in grande stile il prossimo anno coinvolgendo tutti i nostri artigiani, tutti artigiani d’élite che spaziano in questa edizione dalla pelletteria al tessile, dalla ceramica all’alabastro, dall’orafo fino al settore alimentare, ma che abbracceranno poi tutte le attività interessate ad esporre i loro prodotti in attività commerciali del territorio pisano”.