“La scarsità di illuminazione e la mancanza dell’apposita segnaletica stradale nella parte di strada prossima al centro abitato, rende la situazione pericolosa, per i conducenti e gli animali”. Lo dice chi percorre spesso quel tratto di strada a Marti. Verso l’una di sabato notte si è verificato un incidente dovuto all’attraverso di animali selvatici sulla strada di Muscianello. La strada di Muscianello attraversa, per un tratto, la proprietà di Varramista ed è spesso soggetta alle visite di cinghiali e caprioli.
La protagonista dell’episodio è Lara Reali, presidente della Consulta di Capanne, che mentre tornava a casa si è trovata davanti una famiglia di cinghiali e ha anche riportato un danno nella parte anteriore della macchina. L’incidente si è per fortuna risolto con l’incolumità della guidatrice e del passeggero, il marito Valter Ceccarelli, ma in espisodi precedenti le conseguenze sono state più gravi, con ingenti danni alle macchine e dolori fisici dovuti allo scontro.
“Stavo tornando a casa – racconta -, quando all’improvviso mi sono trovata davanti un gruppo cinghiali. Ho provato a frenare, ma senza lampioni è troppo buio e li ho visti all’ultimo, non ho potuto evitarli. Noi per fortuna stiamo bene ma la macchina ha subito un danno nella parte anteriore destra. Dato il disagio e il rischio, dovrebbero essere presi provvedimenti il prima possibile”.
Vittime degli incidenti infatti sono per lo più residenti martigiani o residenti delle zone limitrofe, ma data anche la presenza di turismo sul territorio i segnali stradali sono obbligatori e necessari, per mettere in guardia circa il pericolo, ridurre i rischi e tutelare la vita delle persone e degli animali.