Farro con larve di insetti, vermi delle farfalle o larve di mosca. È quanto è stato servito oggi 14 novembre nelle mense delle scuole di Orentano e Villa Campanile, materne ed elementari, ai piccoli studenti dei vari plessi: la foto che pubblichiamo è stata scattata alla scuola primaria Leonardo da Vinci di Orentano. Una scena inquietante e anche un po’ disgustosa quella davanti a bambini e insegnati all’ora di pranzo. Le docenti, quando si sono accorte della cosa, hanno fermato il pasto dei bambini, che altrimenti avrebbero continuato a mangiare farro e larve di farfalle. Le mense di Castlefranco si sarebbero salvate dal brutto pasto solo perché dopo che era scattato l’allarme a Orentano e Villa Campanile la somministrazione del cibo è stata feramata.
Un episodio, questo, di cui le maestre hanno doverosamente informato i genitori all’ora di uscita delle scuole sia perché i figli non avevano completato il pasto, sia per spiegare cosa era accaduto. Non è ancora chiaro se quanto ingerito possa essere pericoloso per la salute dei bambini, anche se essendo passato dalla bollitura e dalla cottura, si spera che non abbia conseguenze essendo sterile. Certo rimane il fatto che ai bambini è stato somministrato del cibo avariato e infestato di parassiti da un’azienda che viene regolarmente pagata dal Comune, tramite l’Azienda Speciale, per svolgere il servizio mensa.
La cosa ha mandato su tutte le furie il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti. “Questo pomeriggio – racconta – i genitori e gli insegnati mi hanno informato di quanto accaduto. E’ una cosa inammissibile e inaccettabile, ho subito scritto all’Azienda Speciale del comune di Castelfranco di Sotto che gestisce i rapporti con ditta che fornisce il servizio, perché contatti subito l’azienda e ho informato la Asl chiedendo accertamenti. In questo modo ho attivato tutte le verifiche del caso e ho chiesto gli approfondimenti per capire come questi vermetti siano arrivati nei piatti dei bambini. Ripeto, è inaccettabile e non intendo aspettare un minuto per capire cosa è successo e soprattutto per risolvere il problema. Servire cibo con le larve di insetti nelle mense scolastiche non può assolutamente essere tollerato. Ora saranno la Asl e l’Azienda Speciale a indagare su questo episodio e sulla situazione in generale del servizio mensa delle nostre scuole”.
Intanto tra i genitori è già partita la protesta contro il fornitore del servizio mensa e per i prossimi giorni c’è chi pensa di mandare il figlio a scuola con il panino nello zaino per evitare che mangi lì, in particolare da luned’ prossimo quando riprenderà il servizi od inesa alla scuola elementare di Orentano.
Gabriele Mori