Dissuasori in via Delle Grazie, Vanni: “Pericolosi”

9 novembre 2018 | 19:31
Share0
Dissuasori in via Delle Grazie, Vanni: “Pericolosi”

“Invitiamo il sindaco e la comandante dei vigili urbani a intervenire con la rimozione e la sostituzione dei dissuasori di via Delle Grazie”. A chiederlo è Alberto Fausto Vanni e L’Idea per Santa Maria a Monte. Secondo Vanni, infatti, quei dissuasori che separano la strada dal percorso pedonale sono pericoli.

“Alcune settimane fa – spiega – avevamo interessato l’Ausl a riguardo. Abbiamo ricevuto dalla responsabile Simonetta Ghezzani dell’Usl 5 di Pisa quanto segue: ‘Preme precisare che la sicurezza non è materia di competenza della Usl, ma che, in generale, è il sindaco del suo comune a essere responsabile della sicurezza dei cittadini, in qualità di ufficiale di Governo Centrale. La invitiamo pertanto ad inoltrare a lui e al comandante dei vigili urbani, le sue considerazioni. Inoltriamo al sindaco e alla comandante che questi manufatti non corrispondono e non seguono le leggi vigenti a riguardo della sicurezza stradale come recita il Codice della Strada all’articolo 180”.
Secondo Vanni, poi, “In questi giorni il pulman che transita in via Delle Grazie ha urtato contro i colonnini che delimitano il percorso pedonale, non passa settimana che auto o altri mezzi non urtano nei dissuasori, ma la nostra preoccupazione che se ci urtano scooter o motori i danni alle persone sono inevitabili, ma anche a piedi questi colonnini con angoli non arrotondati sono pericolosi ai pedoni. Non aspettiamo altri incidenti, ma sollecitiamo l’amministrazione comunale a intervenire”.