
Prima ha cucinato per loro. Poi Gilberto Rossi ha risposto alle domande degli ospiti della conviviale del Rotary club di Castelfranco di Sotto sul tema Cuochi: nuovi divi?. Il cuoco “visto in tv” ha accolto la conviviale non nella sua cucina, ma comunque nel suo ristorante, il Pepenero di San Miniato.
L’ospite d’eccezione della conviviale non è stato seduto al tavolo della presidenza, come consueto, ma bensì dietro le quinte, a preparare il suo menu degustazione. Il club al completo e il suo presidente Giulia Flagiello hanno potuto apprezzare il gusto e la bellezza delle portate del celebre chef e poi ascoltare le sue parole e la sua esperienza sul tema della serata.
Dalle parole di Gilberto è emerso con chiarezza ed onestà come al di là della forma e dell’apparenza, oltre la moda e la televisione, quello che conta davvero sono le materie prime date dal territorio, le tradizioni culinarie e la fantasia nel combinare gli ingredienti.
“Spengete i cellulari, non fotografate quello che mangiate e prendetevi un’ora del vostro tempo per assaporare il cibo che ci dà la terra”, il consiglio di un grande chef e di una grande persona.