A Fucecchio i corti del festival di Firenze

18 settembre 2018 | 13:31
Share0
A Fucecchio i corti del festival di Firenze

Per gli appassionati di cinema è in arrivo un’occasione da non perdere assolutamente. Giovedì (20 settembre) alle 21 al nuovo cinema teatro Pacini di Fucecchio, con ingresso gratuito, verranno proiettati sette cortometraggi selezionati tra i finalisti della quinta edizione del Firenze Filmcorti Festival.

Sette pellicole, sette cortometraggi che variano come durata tra i 7 e i 23 minuti, tra i quali Cubeman (Ungheria, 2017) di Linda Dombrovsky, vincitrice dell’ultima edizione del Future Film Festival. L’evento, patrocinato dal Comune di Fucecchio, è promosso dall’associazione Rive Gauche di Firenze e da Diari di Cineclub, periodico di cultura e informazione cinematografica.
Il Firenze Filmcorti Festival, è più in generale l’attività dell’associazione Rive Gauche, si è particolarmente specializzata nella ricerca di film di grande qualità mai proiettati in Italia, per offrirli in anteprima al proprio pubblico. Inoltre, nella scelta dei film da offrire in visione, si predilige la scelta di film indipendenti, oppure rari o dimenticati o sperimentali.
“Nella serata di Fucecchio – spiega il professor Marino Demata, presidente dei circoli del cinema di Firenze – abbiamo cercato non solo di presentare film premiati, ma anche altri film finalisti che, per le tematiche trattate e per le tendenze innovative nei linguaggi, hanno suscitato molto interesse. La scelta tende ad esaltare alcuni elementi che hanno caratterizzato la nostra rassegna. Perché è tradizione del festival privilegiare quelle pellicole che si segnalano per l’innovazione nei linguaggi cinematografici, nei contenuti e nei messaggi, anche al fine di fare avanzare il discorso sulla contemporaneità del cinema e delle arti in generale. Lo spettatore troverà innanzitutto tematiche di grande attualità. Tra i film programmati ci sarà spazio non soltanto il film vincitore del nostro festival del 2018, ma anche per il film vincitori delle edizioni 2016: Lulù and the right words, un film prodotto e girato a Los Angeles dal bravo regista italiano Enrico Le Pera, rivelazione del terzo Firenze FilmCorti Festival”.
“Giovedì sera – aggiunge l’assessore alla cultura Daniele Cei – avremo il piacere e l’onore di ospitare anche il presidente nazionale dei circoli del cinema, Marco Anusis. A partire da questo evento vogliamo dare il via ad un progetto di promozione e valorizzazione delle nuove produzioni cinematografiche, che permetta a giovani e meno giovani di intraprendere un percorso per la crescita di nuove realtà anche nel nostro territorio”.