Di certo non sarà il solito mercatino. “Volevamo qualcosa di nuovo, di diverso, che potesse far rivivere alla gente il clima, l’atmosfera e i sapori del paese com’era una volta”. Nasce da qui l’ultima e più originale iniziativa uscita dalla testa dei commercianti di Santa Croce. Un’iniziativa in programma nel weekend del 7, 8 e 9 settembre, all’interno di “Tutti al centro”, dal titolo singolare di “M’arrabatto in Santa Croce”, che promette di far rivivere il clima di festa e la convivialità di una Santa Croce anni ’50.
L’iniziativa, ideata dai commercianti del Ccn (nella foto), è organizzata insieme al Comune di Santa Croce e a Confcommercio con la partecipazione di numerose attività e di varie associazioni paesane: dal Comitato lastre a quello del carnevale, passando dagli stessi gruppi canervaleschi. Location dell’evento sarà il ‘quadrilatero’ formato da via Puccioni, via Roma, via Lami e corso Mazzini, dove sabato pomeriggio e domenica (per l’intera giornata) troveranno posto decine di banchi allestiti in parte dagli stessi commercianti e in parte da espositori esterni: in particolare artigiani, piccoli mestieri e vintage.
L’evento avrà però una sorta di ‘antipasto’ nella sera di venerdì 7, quando il cortile di palazzo Lami, di fronte al negozio Fiori e Colori, ospiterà la prima delle tre apericene che si ripeteranno anche sabato e domenica, ciascuna curata da tre differenti locali di Santa Croce (Panificio Santa Cruz, Caffetteria Giannini e pasticceria Loriana Betti). Nella serata di venerdì sarà anche presentata l’edizione 2018 di Santa n’jazz.
Sabato 8, invece, i banchi e le botteghe apriranno i battenti dalle 16, insieme all’intrattenimento per i più piccoli, alle granite del comitato Lastre e ai dolci dell’indimenticata Nandina. I gruppi del carnevale porteranno in strada lo sbaracco con l’iniziativa “Le soffitte si svuotano e raccontano”, mentre in serata sarà il turno di mangiafuoco e del “Silvia Benesperi Quartet” per Santa n’jazz. Domenica 9, infine, i banchi di “M’arrabatto” apriranno già al mattino, dalle 10 e fino all’ora di cena, accompagnati alle 16 da una dimostrazione di barber show e alle 19,30 da un nuovo concerto jazz.
Per l’occasione, tutti i commercianti, gli espositori e i membri delle varie associazioni coinvolte saranno in tema con il filo conduttore dell’evento indossando abiti rigorosamente d’epoca.
Giacomo Pelfer