





Ha 17 anni. Ma è alta un metro e 80 centimetri ed è bellissima. Tanto da meritarsi una fascia, quella da Miss Mascotte Toscana che consentirà a Donna Orlandi da Santa Croce sull’Arno di essere la prima finalista regionale del concorso di Miss Toscana per l’edizione 2019.
Occhi azzurri e capelli castano chiaro è stata incoronata giovedì scorso (23 agosto) Miss Mascotte Toscana. Ha fatto il massimo, di più non poteva fare vista la sua non ancora maggiore età. “E’ stato un risultato incredibile, inaspettato. È nato tutto per caso” rivela ancora entusiasta la giovane 17enne.
Nata a Pietrasanta, Donna ha vissuto diversi anni a Forte dei Marmi, fino a quando, fra la fine della scuole medie e l’inizio delle superiori, non si è trasferita a Santa Croce, territorio dove ha i parenti materni. E nella vicina Empoli ha iniziato a frequentare il Liceo scientifico Calasanzio. Con la prospettiva, dopo il Liceo, di studiare Economia e Commercio all’Università, come sua sorella. Intanto si mostra molto determinare nel finire questo periodo di studi e di puntare tutto sulla sua bellezza. Quest’anno è la prima volta che Donna partecipa ai concorsi di Miss Italia e, se il buongiorno si vede dal mattino la giovane santacrocese ha davvero un incredibile potenziale. “Questa avventura è nata per caso – spiega Donna -. Mi ha spinto la mamma, che è stata fondamentale nella mia scelta. Ed è per lei che mi ha fatto piacere fare quello che ho fatto. Le selezioni sono andate tutte molto bene, tanta è la soddisfazione. Quando ho iniziato a partecipare avevo poca speranza di vincere, ma tanta voglia di fare bene”. La bella santacrocese ha fatto cinque selezioni: a Chiesina Uzzanese, a Galluzzo (dove è stata incoronata Miss Rocchetta), a San Donnino, a Castelfiorentino e a Punta Ala (dove è arrivata prima diventando Miss Miluna). E poi è sbarcata a Casciana Terme, dove ha sfidato altre finaliste regionali. Ma il limite alla sua bellezza è stata la sua giovane età. Non ancora maggiorenne, Donna non poteva proseguire e dunque partecipare a Jesolo. Però, l’appuntamento è soltanto rimandato. Bella tra le belle, la giuria le ha conferito comunque un importante riconoscimento, incoronandola Miss Mascotte Toscana. E questo farà sì che Donna sarà la prima finalista regionale di Miss Toscana 2019, candidandosi già da ora a rappresentare la bellezza toscana a Jesolo. Insomma, le altre sono già avvertite. Donna non nasconde di essere stata molto emozionata per tutta questa avventura, però “mi è piaciuto molto conoscere le ragazze – confessa -, mettermi in gioco davanti a un pubblico che mi ha fatto scoprire un lato di me che non conoscevo”. Un inizio col botto quello di Donna, che sicuramente proseguirà nel mondo dei concorsi di bellezza con un sogno nel cassetto: diventare Miss Italia. E intanto Santa Croce sull’Arno ha scoperto di avere in casa una bellezza destinata a volare alto.
Mirco Baldacci