Pedoni più sicuri a Montopoli: arrivano le strisce ‘intelligenti’
Il meccanismo è semplice ma allo stesso tempo efficace. Ogni volta che un pedone si avvicina alle strisce per attraversare, il cartello stradale che indica l’attraversamento inizia a lampeggiare, in modo da risultare ben visibile, nelle ore notturne, agli occhi degli automobilisti. Sono i cosiddetti attraversamenti ‘intelligenti’. Un sistema già diffuso in molti comuni italiani, arrivato di recente anche nell’Empolese (Sicurezza, strisce pedonali più visibili a Ponte a Elsa) e pronto adesso a fare il suo esordio nel Cuoio.
Il comune di Montopoli, infatti, ha recentemente deciso di adottare il nuovo sistema in due punti delicati del proprio territorio: il primo lungo la provinciale 6 di fronte alla stazione di San Romano (nelle foto), il secondo in via Nazionale a Capanne, davanti ai giardini di piazza Vittorio Veneto e alla scuola elementare, dove le nuove strisce arriveranno grazie a una donazione dell’associazione Una Goccia onlus. “In questi giorni abbiamo individuato la ditta che realizzerà i due attraversamenti – annuncia l’assessore Alessandro Varallo -. Se tutto va bene contiamo di averli per settembre”.
A prima vista si tratterà di normali attraversamenti a raso, dotati però di cartelli stradali più spessi (in quanto luminosi) e di apposite luci a led che nelle ore di buio creano una sorta di corridoio luminoso. Quando un pedone si avvicina alle strisce, il cartello stradale inizia a lampeggiare a intermittenza, mentre la luci a led aumentano d’intensità. Nel caso di San Romano, l’attraversamento sarà dotato di due cartelli luminosi alle due estremità dell’attraversamento. Nel caso di Capanne, invece, dove le auto sono parcheggiate su entrambi i lati di via Nazionale, la scelta è stata quella di posizionare un unico cartello sospeso al di sopra della strada proprio al centro della carreggiata.
Giacomo Pelfer