Sarà un settembre di cantieri per due strade fondamentali del comune di Montopoli. Due arterie trafficate ma da tempo in attesa di manutenzione, dove i tanti rattoppi accumulati nel tempo lasceranno il posto, finalmente, ad una riasfaltatura complessiva. Si tratta dell’ultimo pezzo di via Chiecina ancora in attesa di sistemazione, insieme all’intero tracciato di lungarno Pacinotti, la strada che collega il ponte di Castelfranco di Sotto con la stazione ferroviaria di San Romano, sulla quale affacciano anche le aziende e i capannoni della zona industriale del paese.
“In entrambi i casi andiamo ad asfaltare un tratto di circa un chilometro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo – per una larghezza di 8 metri: in pratica si tratterà di due interventi da 8mila metri quadri di nuovo asfalto, per un importo di circa 90mila euro a testa”. Soldi che l’amministrazione Capecchi ha già previsto in bilancio per il 2018, aprendo due gare d’appalto che arrivano in questi giorni all’apertura delle buste, in modo da dare il via ai cantieri, salvo imprevisti, nel prossimo mese di settembre. Nel caso di lungarno Pacinotti, i lavori interesseranno l’intero tracciato tra il ponte sull’Arno e il parcheggio di piazza Terracini, alle spalle dello scalo ferroviario, frequentato ogni giorno dai pendolari della stazione ma anche dagli automobilisti in transito verso San Donato e il ponte di Santa Croce. In via Chiecina, invece, l’intervento si aggiunge alle riasfaltature già eseguite all’inizio e alla fine della strada. “Con questi lavori chiudiamo la partita – annuncia soddisfatto Varallo – mettendo mano finalmente anche all’ultimo chilometro che mancava”. La strada, del resto, non ha mancato di suscitare polemiche negli ultimi anni, anche per il ruolo strategico che riveste nella viabilità non solo del comune di Montopoli ma di tutta la zona, rappresentando la porta d’accesso verso la Valdegola e la Valdera per chi esce dalla superstrada a Capanne.
I due cantieri previsti nel prossimo mese si aggiungono ad atri interventi più piccoli eseguiti tra giugno e luglio nella stessa via Chiecina, in via Musciano a Marti e nella vicina via Varramista.
Giacomo Pelfer