Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza

28 luglio 2018 | 09:46
Share0
Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza
Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza
Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza
Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza
Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza
Nel Padule a cavallo, per promozione e vigilanza

Non è facile controllare le strade. Figuriamoci le aree boscate, spesso tana di malviventi che nei comuni cittadini creno un senso di insicurezza, tanto da scoraggiare persino le passeggiate sui sentieri. Non più a Fucecchio: a sorvegliare i sentieri del Padule ci saranno i membri dell’associazione Cavalcanti del Padule di Fucecchio. Amanti della natura, che nelle loro passeggiate quotidiane mettono le zone collinari che “abbracciano” il Padule di Fucecchio, unendo il gusto di una passeggiata a cavallo con la vigilanza del territorio e quindi una sensazione di maggior sicurezza. Dal 2014 Fucecchio collabora con Luca del Corso e l’associazione Cavalcanti del Padule.

“La convenzione – spiega il sindaco Alessio Spinelli – è recente ma la collaborazione tra il Comune e l’associazione I Cavalcanti del Padule va avanti oramai da alcuni anni con estrema soddisfazione da parte di tutti. Si tratta di un gruppo di volontari con la passione per i cavalli e per la natura che da tempo partecipa e propone tante iniziative sul territorio. Ricordo la loro presenza al Palio, le passeggiate a cavallo nei boschi o lungo la Via Francigena e la bellissima festa con la benedizione degli animali che organizzano ogni anno quando si festeggia sant’Antonio Abate. E altre iniziative, anche di carattere sociale, sono in cantiere e verranno realizzate a breve”. E, allora, l’idea: “Utilizzare l’associazione per vigilare sul padule. Cosí è nata la convenzione con l’associazione. Un’azione che si va ad aggiungere a quello del Consorzio forestale delle Cerbaie. I cavalieri non avranno la possibilità di intervenire ma solo di segnalare. È un modo anche per riappropriarsi del territorio. Tra gli obiettivi c’è anche ripopolare i boschi delle Cerbaie, con visitatori che fruiscono del bosco”. Il controllo del territorio, infatti, è soltanto una delle attività che svolgono a seguito della convenzione tra l’associazione e il Comune di Fucecchio. Una convenzione che risale alla fine del mese di maggio e che prevede tutta una serie di attività e servizi che I Cavalcanti del Padule svolgeranno nell’ambito della protezione ambientale. Servizi che vanno dalla segnalazione di rifiuti abbandonati alla prevenzione di incendi, dalla segnalazione agli uffici competenti di eventuali smottamenti e frane al perlustramento dei boschi come controllo del territorio fino alla collaborazione con la polizia municipale per eventuali emergenze. I volontari dell’associazione daranno immediata notizia dei fatti ravvisati alle autorità competenti, cui spetta il coordinamento e la direzione degli interventi. Nell’assoluta impossibilità di avvisare le autorità pubbliche i volontari potranno comunque intervenire per affrontare le prime emergenze. La convenzione ha un duplice scopo: quello di presidiare il territorio per avvisare le autorità in caso di necessità e quello di promuove il territorio stesso attraverso una presenza costante che potrà sicuramente essere da incentivo alla partecipazione ad iniziative di carattere ambientale e culturale nei boschi delle Cerbaie e nell’area del Padule, all’interno del territorio di Fucecchio.
“La collaborazione con I Cavalcanti del Padule – prosegue il sindaco – è solo un primo passo di un progetto al quale potranno unirsi altre associazioni e altri cittadini che potranno proporre attività e iniziative anche a piedi, in mountain bike o nei modi che più preferiscono per frequentare i nostri bei boschi delle Cerbaie. Mi fa estremamente piacere che questo nostro impegno verso i temi ambientali sia corrisposto da una rinnovata riscoperta dei temi dell’ambiente e dell’attenzione verso il territorio anche da parte dei cittadini. Un’attenzione che sicuramente non era così forte in passato. Infine non possiamo dimenticare anche l’interesse sempre crescente che lega Fucecchio al mondo dei cavalli: oltre al Palio delle Contrade è in crescita tutto un mondo fatto di maneggi, associazioni e iniziative di carattere turistico e sociale che vedono sempre più spesso questo bellissimo animale protagonista”. (g.m.)

(Notizia in aggiornamento)