“Falcone e Borsellino, un murale per sensibilizzare e per non dimenticare”. Questa la proposta di Alberto Fausto Vanni, della lista L’idea per Santa Maria a Monte.
“Sono due eroi italiani – dice – che hanno dedicato la propria vita per combattere la mafia. Sapevano che la loro fine sarebbe stata quella che poi è avvenuta. Due amici che hanno studiato e messo in atto una strategia per combattere questa piaga italiana. Dopo 26 anni poco è cambiato anzi certe situazioni sono ancora più presenti nelle istituzioni e nella vita quotidiana. Combattere la mafia è cosa possibile, Falcone e Borsellino ce lo hanno insegnato, ma anche altre persone hanno combattuto questa anomalia che ha portato granparte della nostra nazione in una situazione precaria e nell’illegalità”.
“Noi siamo soggetti a dimenticare le cose positive – conclude e propone l’esponente politico – siamo in una società fatta di proclami, di promesse, e non valutiamo il passato anche quello recente. Un murales per non dimenticare, proprio nella piazza principale di Santa Maria a Monte un bel murale che rappresenti Falcone e Borsellino, questo è il nostro suggerimento che rivolgiamo alla amministrazione comunale di Santa Maria a Monte”.