Grande successo per la compagmia teatrale Brettonica di Montopoli, nata di recente all’interno della locale Pro Loco. Un gruppo che cresce e che lo ha dimostrato con la rappresentazione di venerdì scorso (13 luglio) in occasione del 74esimo anniversario del minamento della rocca, quando è andato in scena, a cura della compagnia, lo spettacolo teatrale C’erano i cipressi sopra le case. L’ideale tappa finale di un percorso iniziato con una serie di interviste agli anziani del paese con i cui racconti si è fatta luce sul passato del paese.
Ma al di là dell’evento da sottolineare è lo spirito di questa compagna teatrale amatoriale. La Brettonica, infatti, non è semplicemente una compagnia teatrale ma un gruppo di “giovani veri amici”, come si autodefiniscono, che condividono oltre che la passione per il teatro, buona parte del resto della vita: gioie e dolori, amore e sentimenti, competenza e professionalità. Si sono trovati e ‘annusati’, proveniendo da esperienze diverse ma tutte finalizzate alla rappresentazione attenta e meticolosa di qualsiasi genere.
A differenza di molte altre compagnie del genere sono completamemte autonomi in fatto di testi e sceneggiature. E questo il pubblico lo percepisce, fin da subito. A contare, insomma, è il gruppo: così la squadra vince sempre.