Si è concluso a Fucecchio il progetto E…state da cronisti. Decine iragazzi che hanno partecipato al laboratorio di giornalismo promosso dall’Informagiovani del Comune di Fucecchio. Questa mattina (19 luglio) nella sala consiliare del Comune sono stati illustrati i contenuti del laboratorio e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi, alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, della vicesindaco Emma Donnini, dell’assessore Antonella Gorgerino, della responsabile dell’Informagiovani Marcella Gozzi, della responsabile della biblioteca comunale Lisa Sciagrà e degli operatori dei centri estivi.
E…state da cronisti ha voluto promuovere un laboratorio estivo con lo scopo di creare una redazione giornalistica composta da ragazzi, per raccontare dal loro punto di vista il progetto E…state in Comune, un’opportunità per i ragazzi dai 15 ai 25 anni che seguono un percorso di studi di svolgere un tirocinio estivo all’interno degli uffici comunali o delle associazioni del territorio. Alla redazione hanno partecipato i ragazzi del centro estivo, dell’alternanza scuola-lavoro e di E…state in Comune.
L’obiettivo del progetto era quello di creare un blog accessibile a tutti, contenente le interviste effettuate dai ragazzi sia ai partecipanti di E…state in comune, che ai responsabili degli uffici comunali e delle associazioni che ospitano i ragazzi nel periodo estivo.
L’esperienza dei giovani cronisti è iniziata con una introduzione al mondo del giornalismo effettuata da parte del responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Fucecchio Carlo Paci, che ha illustrato le regole di base per la scrittura di un articolo, che sono state messe in pratica anche grazie al laboratorio di scrittura creativa tenuto da Pompeo Martino. La formazione si è conclusa con la visita alla Fondazione Montanelli-Bassi, per far conoscere ai ragazzi la vita e la lunga attività giornalistica di Indro Montanelli.
I ragazzi sono poi entrati nel vivo del laboratorio, andando ad effettuare sia le riprese video che le interviste nei vari uffici e associazioni che partecipano al progetto e che erano disponibili in questo periodo. Ogni gruppo si è diviso i compiti: chi incontrava i membri del mondo associativo, chi trascriveva le interviste già fatte e cercava informazioni aggiuntive per gli elaborati. Nonostante i mezzi tecnologici a disposizione non fossero professionali il blog creato, estateincomune.wordpress.com, risulta in grado di soddisfare la curiosità di un possibile lettore interessato a saperne di più di E…state in Comune o a partecipare il prossimo anno al progetto.
Questo laboratorio ha entusiasmato i ragazzi e ha evidenziato un’ottima collaborazione con i tutor.