Torna a Castelfranco sabato (21 luglio) la festa della battitura del grano. Ad organizzarla, come di consueto, l’azienda agricola di Marco e Stefano Francioni.
Ricco il programma che, grazie al lavoro di circa una quindicina di volontari, impegnati ogni anno nell’organizzazione della festa, riporterà il paese a un’atmosfera d’altri tempi, quando il momento della battitura era ancora il giorno più sudato ma anche più atteso dell’anno. Un giorno di festa al termine di un lungo periodo di lavoro, allietato da abbondati portate e diversi fiaschi di vino.
La giornata, nell’azienda agricola di via Quarterona, inizierà con l’esposizione di trattori e macchine agricole, proseguirà poi con l’immancabile battitura e si concluderà in serata con la grande cena all’aperto.
L’anno scorso furono oltre 400 i partecipanti e l’incasso, così come accadrà quest’anno, è stato interamente devoluto in beneficenza. In particolare 600 euro sono andati alla Fondazione ospedale pediatrico Mayer onlus per il progetto ‘accoglienza famiglie’, 300 all’associazione Il sorriso di Alisya e 200 all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.