Ha iniziato la sua carriera fin da giovanissima, raccogliendo subito applausi e apprezzamenti per la sua voce unica. È la 32enne Alessandra Marianelli, cantante lirica di professione, scelta quest’anno per ricevere il premio intitolato alla memoria di Jennifer Bartoli, la ragazza di Montopoli uccisa lo scorso anno da una terribile malattia.
Il premio, ideato e organizzato dall’associazione culturale Burrasca di colori e parole, è pensato per valorizzare ogni anno un giovane di talento residente nel territorio montopolese. Dopo la prima edizione che aveva visto sul palco l’artista Elisa Muzzillo, il riconoscimento 2018 sarà assegnato ancora una volta ad una ragazza residente a Marti. Voce soprano, con una carriera iniziata addirittura fin dai 16 anni, Alessandra Marianelli sarà premiata questo giovedì (19 luglio) nell’ambito della serata “Versi sotto la torre” in programma dalle 21,30 in piazza San Matteo. Nell’occasione saranno lette alcune poesie firmate da Saverio Chiti, Giancarlo Fiaschi, Giuseppe Nicosia, Italo Zingoni e altri poeti ospiti, insieme alla conduzione di Giancarlo Brenda e agli accompagnamenti musicali di Giulia Tanzini con la sua arpa celtica.
“Nonostante la sua giovane età – si legge nelle motivazioni del premio – Alessandra è un’artista di talento, voce Soprano che ha ottenuto premi e riconoscimenti in Italia e nel mondo. Fin da giovanissima ha scoperto la sua passione per la musica lirica e grazie alla sua dote naturale, la voce, è stata premiata alla sua prima esibizione pubblica in un importante concorso a soli 15 anni. Lo studio, al quale si è applicata e dedicata con tutta sé stessa, l’ha portata ad ottenere sempre ottimi risultati e ad iniziare una carriera davvero unica, che, dal debutto a soli 16 anni, l’ha vista protagonista sui palchi più famosi in Italia e nel mondo”. (g.p.)