Strage di Srebrenica, proiezioni e letture a Torre Giulia per ricordare

9 luglio 2018 | 13:55
Share0
Strage di Srebrenica, proiezioni e letture a Torre Giulia per ricordare

Ricordare Srebrenica dopo 23 anni è importante per trasmettere la memoria di quanto accaduto alle nuove generazioni: un massacro perpetrato in oltre dieci giorni di fucilazioni quasi ininterrotte dall’esercito della Repubblica Serba di Bosnia. La strage sarà ricordata mercoledì (11 luglio) al circolo Arci Torre Giulia di San Romano. La serata iniziarà con un apericena a partire dalle 20, a cui seguirà il racconto di Stefano Landucci e delle sue esperienze in Bosnia, intervallato da proiezioni e letture musicate di poesie.

Il nome dell’evento è basato sul titolo di un reportage, edito da ArtEventBook, che Stefano Landucci scrisse assieme a Marco Bani nel 2010, raccogliendo testimonianze di sopravvissuti. Furono fucilazione ininterrotte, come sarà ricordato durante l’iniziativa, senza che la forza di interposizione Onu intervenisse, che causò la morte di oltre 8mila musulmani bosgnacchi (stando solo alle cifre ufficiali).
“E oggi – sostengono gli organizzatori -, in un momento in cui scelte politiche di molti governi mettono seriamente in pericolo non solo la vita di migliaia di persone ma gli stessi valori di accoglienza e solidarietà fra i popoli sui quali venne ricostruita l’Europa uscita dalle macerie, materiali e morali, del secondo conflitto mondiale, ricordare Srebrenica è forse ancora più importante”.