
Il rapper Willie Peyote, l’ex reginetta della pop dance Alexia, la cantante mascherata Myss Keta e Jerry Calà. Ci saranno anche loro alla Sagra della Zuppa di Massarella di Fucecchio, per due fine settimana: da giovedì 12 a domenica 15 e da giovedì 19 a domenica 22 luglio, in piazza 23 agosto con l’organizzazione del gruppo spontaneo di iniziativa Contrada Massarella e con il Reality Bites Festival.
Cucina, musica, intrattenimento e dj set a tema nelle serate della Sagra, attiva dal 1971 quando alcuni giovani massigiani si riunirono sotto la guida di don Duilio Rogaziani. Puntare sulla zuppa non fu una scelta casuale: era e rimane un tipico piatto toscano che trae origine dalle famiglie contadine e Massarella, sulle colline delle Cerbaie affacciata sulla piana del Padule di Fucecchio, aveva profonde radici nella coltivazione della terra e del padule. La Sagra si teneva in origine in settembre per la festa della Madonna, patrona di Massarella. Le prime edizioni si svolsero nel solo giorno della domenica e la zuppa veniva distribuita nel pomeriggio nella piazza sottostante la chiesa millenaria, nello stesso giorno si svolgevano giochi antichi tra massigiani e suonavono orchestrine di piazza. Col passare delle edizioni aumentarono anche i giorni di festa, mentre sul palco salivano artisti sempre più importanti. Successivamente la Sagra fu anticipata a luglio per permetterne un più ampio svolgimento, ma la formula, quella non è mai cambiata: la mitica Zuppa, spettacoli gratuiti e cene con tanta allegria nella stessa piazza XXIII Agosto.
Alla Sagra della Zuppa si sono esibiti Silvan, Sabani, Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Wilma Goich, Walter Santillo, Gigi e Andrea, Giucas Casella, gli Stadio, Umberto Tozzi, Jerry Calà, Donatella Rettore, Dik Dik, Maurizio Vandelli, Camaleonti, New Trolls, Homo Sapiens, Paolo Ruffini, la PFM (due volte), Nada, Franco Califano, fino ad arrivare agli ultimi anni dove è stata intrapresa una nuova linea artistica promuovendo il Reality Bites Festival in collaborazione con la limonaia club di Fucecchio.
Gli spettacoli iniziano alle 21. Tra gli appuntamenti in programma, giovedì 12 luglio la cantante Alexia sarà ospite dei dj del Concorde, giovedì 19 luglio i massigiani saranno protagonisti di una serata con musica e cabaret e domenica 22 luglio ci sarà Jerry Calà.