“Massima disponibilità a valutare ogni tipo di intervento per limitare la velocità. Si tratta di capire qual è la soluzione ottimale e avviare il percorso per realizzarla”. Il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti condivide le preoccupazioni dei residenti di via Francesca Sud, decisi a costituire un comitato e far partire una raccolta firme per la sicurezza dei pedoni, dopo il tragico incidente del 16 giugno costato la vita a Zhang Chunguo, il 46enne di origine cinese residente a Fucecchio.
“Nella giornata di venerdì – racconta il sindaco Toti – sono stato a parlare con i titolari dell’edicola di fronte alla quale è avvenuto l’incidente. A breve prenderò contatti anche con i cittadini che vogliono creare questo comitato per organizzare un incontro, perché è giusto parlare con le persone quando fanno presente un elemento che merita di essere approfondito”.
Tutti d’accordo, insomma, sulla necessità di creare dei correttivi che possano in qualche modo “spezzare” la velocità dei veicoli, lungo un rettilineo di ingresso nel centro abitato sul quale affacciano numerose strade laterali (tra cui anche quelle di ingresso e uscita dalle scuole medie), insieme a vari accessi privati e a diverse attività commerciali. Un problema che, a detta dei residenti, potrebbe essere risolto con la creazione di una rotatoria che obblighi i veicoli a rallentare. “La prima e più immediata soluzione potrebbero essere degli attraversamenti pedonali rialzati – afferma Toti – insieme magari a delle barriere fisiche che indichino l’ingresso nel centro abitato. Se lo spazio lo permette, però, possiamo valutare anche una rotatoria. È una questione che porterò all’attenzione della Provincia a cui fa capo la strada, per capire quale sia la soluzione ottimale e avviare il percorso per realizzarla”. La questione, del resto, non è affatto nuova nell’agenda politica castelfranchese, dove da tempo si parla della necessità di introdurre dei correttivi lungo i rettilinei di accesso verso le ‘porte’ del paese. “Lo stesso problema – ricorda il primo cittadino – riguarda anche via Usciana e via Francesca Nord per chi proviene da Santa Croce”.
Giacomo Pelfer