Sarà la serata della finalissima. Quella che permetterà di stabilire il podio definitivo di quest’anno, chiudendo un’annata di attività sociale capace di radunare anche stavolta oltre 200 persone. È la serata finale del torneo di briscola e scala 40, in programma questo giovedì (28 giugno) tra le mura della storica “Sala 78” al circolo Arci di Ponte a Elsa.
Un lungo che rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati dell’Empolese e del comprensorio del Cuoio che, ogni giovedì, si danno appuntamento nella frazione a confine tra San Miniato ed Empoli. Una sfida a colpi di carte, arricchita come sempre da cene, attività sociali e una buona dose di solidarietà. Come da tradizione, infatti, il circolo Arci devolve in beneficenza una parte degli incassi messi insieme durante l’anno: nel 2017, ad esempio, gli appassionati di briscola e scala 40, con le loro quote di partecipazione, permisero di acquistare materiale scolastico e attrezzature da mensa per la scuola di Loro Piceno, il comune del maceratese colpito dal terremoto dell’agosto 2016. Quest’anno, invece, il circolo ha destinato una quota all’Aned (l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), permettendo all’associazione di allargare il tradizionale pellegrinaggio ai campi di sterminio a due studenti in più, uno residente nel comune di Empoli e un altro in quello di San Miniato.
Una vittoria doppia, insomma, per gli inossidabili giocatori che da settembre ad oggi non hanno quasi mai perso una serata, riuscendo con i loro punteggi a conquistare i primi posti nel torneo. L’ultimo giocata di questo giovedì, quindi, permetterà di stilare il tabellone finale annunciando i primi tre classificati in ciascuna delle due specialità. La serata inizierà come dalle 21, mentre la premiazione è prevista alle 22,30. (g.p.)