





Dulcis in fundo, è il caso di dire. Visto che il laboratorio di cucina alla casa di riposo Meacci a Santa Croce sull’Arno si è concluso con una torta di mele con la quale gli ospiti hanno fatto merenda.
Tra le attività proposte agli ospiti della Casa di Riposo, una delle più gradite è il laboratorio di cucina, un appuntamento piacevole e creativo che consente agli anziani, sotto la guida delle animatrici e con la collaborazione delle cuoche, di partecipare attivamente alla preparazione di manicaretti dolci o salati da gustare insieme.
“L’idea di preparare del buon cibo da gustare insieme – ha detto l’assessore Carla Zucchi – è davvero positiva. E’ un’attività apparentemente semplice che ha, però, tante finalità: invita alla partecipazione e stimola la conversazione, riporta alla memoria antiche ricette e fa riaffiorare il ricordo di esperienze vissute in famiglia, impegna, chi partecipa, a svolgere con attenzione dei gesti quotidiani talora dimenticati, attribuisce ad ognuno la responsabilità di un ruolo preciso per la riuscita del lavoro comune. È un momento davvero atteso e divertente per i nostri ospiti”.