“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia

27 maggio 2018 | 01:24
Share0
“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia
“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia
“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia
“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia
“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia
“Se son rose fioriranno”, la Nuova Luna (bi)sboccia

Il clima è stato comunque di festa, come vuole la tradizione del carnevale di Santa Croce, ma non prima di un pensiero e di un abbraccio collettivo per Maurizio Zini, padre di Federico, il 25enne che la scorsa notte ha ucciso la ex fidanzata prima di togliersi la vita (Omicidio suicidio: l’ultimo incontro sotto casa di lei finisce in tragedia. Calciatore del Tuttocuoio spara alla ex e si toglie la vita). Il padre, conosciutissimo a Santa Croce, avrebbe dovuto prendere parte ieri sera (26 maggio) alla “Cena delle Rose” nella sede del gruppo La Nuova Luna, organizzata per celebrare il rientro della ‘vecchia guardia’ e il ritorno di Piero Conservi nel ruolo di presidente.

“Oggi è stata una giornata particolare – ha esordito Conservi prendendo subito la parola -. Sono stato quasi un’ora al telefono con Maurizio, il quale mi ha chiesto che tutto si svolgesse comunque regolarmente”. L’applauso di tutta la sala, con quasi 200 persone presenti tra cui anche il sindaco Giulia Deidda e l’assessore regionale Alessandra Nardini, ha chiuso come una parentesi l’unico accenno ad una tragedia impossibile da commentare.
Così, tra una portata e l’altra, accompagnate dalla musica del mitico Dollaro e dalla voce di Roberto Filippetti, la serata è stata l’occasione per presentare e salutare il nuovo gruppo dirigente de La Nuova Luna. Un mix fra veterani e giovani leve, con il blocco storico chiamato a far crescere i tanti giovani che quest’anno si sono avvicinati al gruppo. Da qui la scelta del nome, “Cena delle Rose”, chiamato a simboleggiare una rinascita che unisce continuità e ringiovanimento, “proprio come le rose che a maggio – ha detto Conservi – sbocciano di colpo rivelando i loro stupendi colori”. “Se non rose fioriranno…” recitava infatti il motto della serata, impresso sulle magliette indossate per l’occasione da tutto lo staff. “Una bellissima squadra – l’ha definita il neopresidente – con la quale sono certo che La Nuova Luna tornerà grande”. Una squadra che vede in campo anche l’ex sindaco Osvaldo Ciaponi, nominato come tesoriere, nonché l’ex assessore Massimo Bertacca nel ruolo di capogruppo e responsabile del carro. Con loro ci sono poi la ex presidente Deanna Dell’Unto, nominata come vicepresidente insieme a Graziano Carugi e Massimo Belei nel ruolo di segretario, affiancati poi dai responsabili dei singoli gruppi di lavoro: se Bertacca si occuperà del team che realizza il carro, Dell’Unto sarà responsabile della sartoria, mentre Roberta Matteoli è stata scelta come responsabile dei trucchi, Daniela Zocchi per la cucina e le dispense e Barbara Caciagli per la gestione e organizzazione degli eventi, affiancati ciascuno da un proprio gruppo di lavoro con tanti giovani chiamati a darsi da fare. “Perché il carnevale di Santa Croce vive solo e soltanto grazie all’attività dei gruppi” ha ricordato Conservi, ringraziando i rappresentanti degli altri 3 gruppi che hanno preso parte alla serata.

Giacomo Pelfer