Le contrade sono entrate nella piazzetta della Limonaia scortate dai piccoli tamburini e sbandieratori. Dietro di loro, i contradaioli con i foulanrd sulle spalle hanno accompagnato il fantino che domani sarà chiamato a difendere i colori della contrada in Buca. Dodici fantini arrivati ‘in borghese’, in attesa di vestire il giubbino della contrada subito dopo la firma. Tra loro ci sarà anche Carlo Sanna, ingaggiato dai bianconeri di Ferruzza.
Già vincitore a Siena nell’Onda ma al debutto in Buca, Sanna avrà il compito di guidare Unico de Aighenta, il cavallo più ambito della tratta di quest’anno, provando a riportare l’emozione della vittoria nella contrada ‘nonna’ di Fucecchio, bissando un successo che manca dalla lontanissima prima edizione del 1981. Non è da meno, però, la determinazione della contrada Samo dopo l’assegnazione dell’ottimo Quan King: a montarlo sarà l’esperto Valter Pusceddu, già trionfatore a Fucecchio nel 2013 con la contrada Torre. Sono questi gli abbinamenti delle due contrade che quest’anno sembrano partire leggermente avanti alle altre, almeno stando alle performance dei due cavalli, anche se il Palio – si sa – non è uno sport e non esistono mai veri favoriti, specie nel catino infuocato e imprevedibile della Buca. Per questo ogni contrada sa di poter giocare la propria mano, puntando prima di tutto a raggiungere la finale. Subito dietro a Samo e Ferruzza, del resto, ci sono anche Borgonovo e Cappiano che puntano ad un Palio da protagoniste, seguite da altre quattro o cinque contrade che comunque sanno di poter contare su cavalli di buon livello. Dopo le prove libere in Buca, dunque, i 12 popoli di Fucecchio hanno scelto definitivamente i fantini chiamati a guidare i propri colori. Fantini arrivati questa mattina a Parco Corsini per la tradizionale firma, affiancati ciascuno dal ripettivo presidente dei contrada. Andiamo a vedere, dunque, contrada per contrada, gli abbinamenti scelti dai capitani per la sfida di domani pomeriggio in Buca.
Oltre alle già citate Samo e Ferruzza, la contrada Borgonovo si presenterà al Palio 2018 con l’esordiente Simone Fenu sul cavallo Pressing de Mores, mentre la contrada Cappiano porterà Luigi Bruschelli su Brigantes: da capire se i verdeazzurri sceglieranno di condurre un Palio in ‘difesa’ per ostacolare la rivale Ferruzza, anche se l’assegnazione di un cavallo considerato tra i favoriti sembra indicare piuttosto la volontà di pensare soprattutto a sé stessa. La contrada San Pierino, invece, ha scelto di affidare Red Riu al navigato Simone Mereu, già vincitore a Fucecchio nel 2011 con Samo e nel 2014 e 2015 con Querciola. La stessa Querciola porterà in Buca Andrea Coghe su Contestetou, mentre la contrada Porta Bernarda ha scelto Alberto Ricceri (vincitore nel 2007 con San Pierino e nel 2009 con Sant’Andrea) per montare Farfadet du Pecos. Per i biancoazzurri di Torre, poi, ci sarà ancora il fantino ‘di casa’ Andrian Topalli su Resta, mentre Porta Raimonda avrà Jonatan Bartoletti su Tidoc, la contrada Massarella Giuseppe Zedde (già al successo nel 2016 con Massarella e nel 2012 con Sant’Andrea) sul cavallo Quarzo Blu. Infine, per la contrada Botteghe scenderà in Buca Andrea Mari su Uired, mentre i rossoverdi di Sant’Andrea hanno affidato Ungaros a Gavino Sanna, il fantino vincitore dello scorso anno.
Giacomo Pelfer