Fucecchio e il Palio ricordano Taddei, morto questa notte

19 maggio 2018 | 09:55
Share0
Fucecchio e il Palio ricordano Taddei, morto questa notte

Fino a un anno fa era stato presidente del locale Rotary club, nonché fondatore e anima dell’associazione Fuceccchio Riscopre che tanto ha dato alla cittadina del Valdarno e al suo Palio. Carlo Taddei è morto questa notte, quella tra il 18 e 19 maggio. Prima della firma dei fantini che correranno domani al Palio, è stato il sindaco Alessio Spinelli a dare la triste notizia alle contrade e ai fucecchiesi.

Tamburi, bandiere, colori e un lungo applauso lo hanno salutato. “In questi anni – ha detto Spinelli – con Carlo abbiamo fatto molte iniziative mettendo a disposizione il proprio entusiasmo per la bellezza del centro storico. Da qualunque parte tu sia, il palio ti saluta calorosamente”. (continua a leggere dopo il video)

{youtube}yLT92EebAKw{/youtube}
Taddei, 74 anni, ex insegnate di lettere in pensione da sempre residente a Fucecchio, è stato stroncato ieri sera da un infarto improvviso che lo ha colpito poco prima di mezzanotte dopo essere rientrato da una serata in compagnia di amici a Santa Croce. Immediato l’allarme al 118 che lo ha trasferito all’ospedale San Giuseppe di Empoli, dove Taddei è deceduto pochi minuti dopo l’arrivo. Stimato e conosciuto da tutti, Taddei aveva dato vito all’associazione Fucecchio Riscopre per valorizzare la storia, il patrimonio artistico e insieme l’identità della città alla quale era da sempre legatissimo. Durante il suo anno di presidenza nel Rotary club Fucecchio-Santa Croce aveva fatto restaurare tre tele del museo civico. 
“La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel Club – scrivono gli amici rotariani in un messaggio di cordoglio -. Sono state tante ed importanti le iniziative che Carlo ha ideato e portato avanti. Fondatore e direttore artistico della Rotary Sband, Past president del Club, maestro di musica, amante dell’arte. Persona colta, gioiosa, sempre sorridente, capace di portare sempre garnde armonia. Lo sconforto presente in tutti gli Amici del Club è immenso e tutti si uniscono stretti al dolore dei suoi cari”.
Sposato con Giovanna, Taddei lascia anche i due figli Francesco e Federico. I funerali saranno celebrati lunedì 21 maggio, alle 15, nella chiesa Collegiata di Fucecchio. (g.p.)