




Una strada bianca, non sempre la stessa. Vicina a casa, ma il più delle volte sconosciuta. Così, per farsi una… Girata. Domenica, per il 13esimo anno, a fare una Girata a Marti sono stati in tanti. La Girata in campagna è stata organizzata dall’associazione Martinfiera nelle campagne intorno al paese.
“La partecipazione – spiegano gli organizzatori – è stata come al solito assai folta anche perché ogni anno l’associazione fa uno sforzo per percorrere una strada bianca diversa magari sconosciuta ai più. Guidati da questa curiosità, i camminatori sono arrivati sull’area del Bastione, nell’inverno scorso oggetto di lavori di sistemazione idraulica e pulizia”.
Con il sindaco Giovanni Capecchi e alcuni assessori, hanno anche partecipato alcuni amici di Valbonne, la cittadina della Costa Azzurra con cui Marti ha sviluppato una consolidata amicizia a causa di vecchie correnti migratorie dalla Toscana alla Francia e che presto dovrebbe diventare un gemellaggio ufficiale. Sul Bastione è stato poi consegnato a Cosetta Nardi, nata a Marti e emigrata a Valbonne in fasce a metà degli anni Venti, un suo ritratto, opera di Aldo Filippi.
Il pomeriggio si è concluso ascoltando le spiegazioni di Roggero Manfredini del Gruppo Archeologico Valdarno Inferiore.