Arriveranno a Capanne nel pomeriggio di domani (domenica 13 maggio), pronte a far tappa da giovedì anche nella vicina parrocchia di Marti. Sono le reliquie dei santi pastorelli di Fatima, arrivate da oggi (12 maggio) nella cattedrale di San Miniato per la consacrazione della diocesi al cuore immacolato di Maria. Un’iniziativa voluta dal vescovo Andrea Migliavacca nel mese dedicato alla mamma di Gesù, ma soprattutto all’indomani del centenario della prima apparizione di Fatima che cade proprio il 13 di maggio (leggi qui San Miniato, Diocesi nel cuore di Maria. Cerimonia a maggio).
Iniziativa che la diocesi ha voluto legare anche al Giubileo per i 60 anni della parrocchia di Capanne (leggi qui Giubileo a Capanne per i 60 anni della parrocchia), dove da domani prenderanno il via una serie di iniziative e momenti di preghiera che coinvolgeranno anche la vicina parrocchia di Santa Maria Novella a Marti, dove si conserva l’immagine della statua della Vergine di Fatima, incoronata 16 anni fa con il contributo dei parrocchiani.
Dalle 16,30 di domani, quindi, le reliquie di Francesco e Giacinta Marto saranno portate all’interno della chiesa di San Giuseppe, dove alle 18 seguirà la Santa Messa celebrata dal vescovo di Livorno Simone Giusti, con la quale anche la stessa parrocchia sarà consacrata alla Vergine. Nel corso della settimana, poi, seguiranno vari appuntamenti dedicati ai ragazzi: lunedì 14 si comincia alle 15 con un primo incontro per i bambini delle elementari, seguiti alle 18 dagli alunni delle medie. Martedì 15, invece, alle 7,35 del mattino, primo appuntamento con l’iniziativa “5 minuti per Te”: un momento di incontro e di preghiera con i bambini delle elementari prima dell’ingresso a scuola. Iniziativa che sarà ripetuta anche venerdì 18 davanti alle elementari di Marti, dove dal giorno prima (16 maggio) e fino a domenica 20 saranno trasferite e conservate le reliquie di Fatima. Sempre a Marti, sabato 19, si terrà alle 10,30 un incontro con i bambini delle elementari, mentre nella messa di domenica, in occasione delle prime comunioni, anche la parrocchia di Santa Maria Novella sarà consacrata al cuore di Maria.
“Per l’organizzazione di questi eventi – spiega il parroco don Fabrizio Orsini – ci aiuteranno i religiosi Servi del cuore immacolato di Maria di Cerretti. Tutto questo non vuole essere un semplice atto devozionale, ma vuole riportare al centro del nostro cammino di Fede il Cristo vivo, attraverso la Vergine Maria approfondendo il messaggio di Fatima”.
Giacomo Pelfer