Giochi di Maggio, in 700 negli impianti di Fucecchio

8 maggio 2018 | 10:52
Share0
Giochi di Maggio, in 700 negli impianti di Fucecchio
Giochi di Maggio, in 700 negli impianti di Fucecchio
Giochi di Maggio, in 700 negli impianti di Fucecchio

Giochi, non gare. Perché, alla fine, chi deve vincere sono i valori dello sport sano, che fa aggregazione e divertimento. Sabato 12 maggio a Fucecchio ci sono i Giochi di Maggio, giunti quest’anno alla 22esima edizione.

Negli impianti sportivi cittadini gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie si esibiranno in tornei, percorsi, partite e corse, in una giornata di pace che coinvolgerà ragazzi, insegnanti, genitori e chiunque voglia partecipare. Anche l’amministrazione comunale sarà presente alle varie iniziative con il sindaco Alessio Spinelli e tutti gli assessori che si alterneranno nelle premiazioni dei partecipanti.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa si individuano nell’acquisizione delle abilità motorie specifiche dei vari gioco sport, nello sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, nell’accettazione dell’altro, nell’abitudine al rispetto di regole riconosciute e condivise, nella pratica attiva dello sport. Una pratica che, negli obiettivi dell’organizzazione, iniziando nella scuola primaria, è auspicabile possa dare i suoi frutti negli anni futuri soprattutto nell’ottica della prevenzione del disagio adolescenziale e nel fondamento di corretti stili di vita e di una sana e permanente educazione sportiva. I Giochi di Maggio da 22 anni sono il risultato di un progetto della scuola primaria e dello sport, orgoglio e soddisfazione per le scuole del circolo didattico, dell’istituto comprensivo e per l’amministrazione comunale. Saranno coinvolti circa 700 alunni delle scuole del Comune di Fucecchio e più precisamente tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Fucecchio (Carducci e Pascoli), Ponte a Cappiano, Galleno, Querce e San Pierino.
Sabato 12 maggio allo stadio comunale Corsini dalle 8,30 c’è il Baby Sprint di atletica leggera con prove di velocità, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta, al campo di calcio Galli di via Fucecchiello dalle 9 ci sono staffette con giochi di conduzione di palla e abilità del calcio, alla palestra comunale di via Leonardo da Vinci dalle 9 ci sono tornei di super minivolley, all’impianto sportivo comunale di San Pierino dalle 9 esercitazioni dimostrative di tutti i colpi del mini tennis e giochi di confidenza con la palla e con la racchetta, alla palestra della scuola primaria Pascoli in via Giordano dalle 9 esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e di gruppo, a corpo libero e agli attrezzi e al palazzetto dello sport di via Fucecchiello dalle 9 tornei, gara di tiri liberi e percorsi a stazioni con i fondamentali. I giochi sono il risultato della sinergia tra i docenti di educazione motoria delle scuole del circolo didattico e dell’istituto comprensivo Montanelli Petrarca e dei tecnici delle società sportive coinvolte (Atletica Fucecchio, società Ginnastica Il Cigno, Ginnastica Fucecchio, Folgore Basket, New Volley Fucecchio, Pallavolo Fucecchio, Junior Tennis School San Pierino Fucecchio, ac Giovani Fucecchio 2000.
Coordinatrici del progetto sono Tania Benvenuti, Francesca Bertini e Sandra Vivaldi.