“La linea Maginot tra realtà e mito” si presenta a Massarella

4 maggio 2018 | 11:42
Share0
“La linea Maginot tra realtà e mito” si presenta a Massarella

Dopo la recente presentazione al Palazzo del Consiglio dei Dodici di Pisa, domenica (6 maggio) 17, all’oratorio di Massarella, si terrà un secondo incontro sul libro che il tenente colonnello Leonardo Pilastri ha dedicato alla Linea Maginot. Si tratta di un importante contributo nel panorama internazionale degli studi su questa particolare opera di ingegneria militare, ed uno dei pochissimi (se non l’unico) degni di nota tra quelli scritti da un autore italiano.

La Linea Maginot rappresenta un complesso integrato di fortificazioni, opere militari, ostacoli anticarro, postazioni di mitragliatrici, sistemi di inondazione difensivi, caserme e depositi di munizioni realizzati dal 1928 al 1940 dal governo francese a protezione dei confini che la Francia aveva in comune con il Belgio. Il sistema è caratterizzato dalla non contiguità delle varie componenti e dall’utilizzo integrato e sistemico di tutte le possibili alternative offerte dalle moderne tecnologie balistiche. In tale quadro, le varie componenti fortificate utilizzano non solo il tiro diretto, ma anche quello fiancheggiante e quello indiretto. Proprio a questo misterioso e tanto dibattuto insieme di manufatti ad uso bellico Leonardo Pilastri ha dedicato l’affascinante libro La linea Maginot tra realtà e mito.
Il tenente colonnello Pilastri illustra al lettore in che cosa avesse consistito la realizzazione di questa linea di manufatti assai diversi tra loro e quale funzione avesse realmente assolto durante la Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’associazione Le Stanze sul Padule.