


Massimo Zhang si sta preparando alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, da disputare il 3 maggio a Cesenatico. Ma con lui, il liceo Marconi di San Miniato ha già vinto: prima di ora, nella storia del Liceo, nessun alunno aveva mai raggiunto tale traguardo (Studenti del Marconi brillano alle olimpiadi di matematica). Un anno buono, per il Marconi, che continua a far bella figura nelle competizioni di matematica grazie ai suoi allievi.
In una gara individuale al dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Firenze riservata in particolare ad alunni di quarta e quinta superiore, per esempio, il Marconi si è distinto tra gli alunni dalla Toscana e anche di fuori regione. In via eccezionale sono stati ammessi studenti della terza, classe frequentata da Massimo, che si è classificato 19esimo fra i 207 partecipanti.
Andrea Cambi, Luca Quaglierini, Emanuele Respino, Silvia Valori si sono classificati (ex equo) al 51esimo posto. Bene anche gli altri due alunni, Francesco Brogi e Edoardo Susini, appaiati in 81esima posizione.
Il dirigente scolastico Pierluigi Robino, insieme all’intero collegio dei docenti, si è complimentato coi ragazzi. Il professor Andrea Rossi, che ha accompagnato i ragazzi alla gara dopo averli preparati attraverso una serie di “duri allenamenti” e gli altri docenti di matematica si sono detti soddisfatti: “I quesiti erano assai complessi e di difficile soluzione. Il fatto che i nostri alunni, alcuni di terza, abbiano raggiunti tali traguardi ci inorgoglisce e ci incoraggia nel nostro lavoro”. “Siamo certi – dicono insegnanti e studenti del Marconi – che Massimo, anche in questa prova, riuscirà a mettere in luce la sua passione per la matematica e tutte le sue capacità, conseguendo, magari, un importante risultato”.