





In linea con i grandi, anche i piccoli hanno scelto un sindaco donna. Si è riunito stamani (21 aprile) il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, alla presenza del sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e del vicesindaco Manuela Del Grande. Alessia Giorgetti, della Quinta B della Primaria di Santa Maria a Monte, è il nuovo sindaco dei ragazzi: ha presentato giuramento ed è entrata in carica insieme ai dieci consiglieri aventi
I componenti del consiglio comunale dei ragazzi sono, oltre al sindaco Alessia Giorgetti, i consiglieri Santacaterina Matia (Primaria di Cerreti), Bertelli Giada (Primaria di Cerretti), Bracci Ryan (Quinta B di Montecalvoli), Pratesi Mirko (Quinta A Primaria di Montecavoli), Costanza Cavallini (Quinta A primaria di Santa Maria a Monte), Malloggi Federica (Primaria di San Donato), Giulio Vanni (Quinta B di Santa Maria a Monte), Rocchi Christian (Primaria di Montecalvoli), Galli Laura (Quinta B Primaria di Montecalvoli) e Bracci Niyati (Primaria di Cerretti).
“Ringraziamo questi ragazzi, i loro genitori, gli insegnanti e la Direzione scolastica per aver creduto e portato avanti con entusiasmo questo importante progetto che diviene da oggi un esercizio di democrazia e di partecipazione – ha dichiarato la sindaca ‘dei grandi’ Ilaria Parrella un ringraziamento va a Samuele campo e a tutto il consiglio comunale dei ragazzi precedente che hanno dimostrato, con il loro lavoro, di aver ben compreso e interpretato al meglio il ruolo a loro affidato”. “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento di partecipazione e di avvicinamento alla vita pubblica e alla politica finalizzato a promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti alla vita della comunità locale. Si occuperà di varie problematiche legate al mondo della scuola e del comune con proposte e suggerimenti che verranno, un ringraziamento al corpo docente e a tutti i ragazzi che hanno creduto fortemente in questo progetto che permette anche ai più piccoli di partecipare attivamente alla vita amministrativa del comune” dichiara, invece, il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Manuela del Grande.
Un’elezione salutata anche da colui che negli ultimi 4 anni è stato sindaco dei ragazzi, Samuele Campo. “Un connubio importante fra ragazzi e istuzioni – ha commentato Campo ricordando la sua elezione nel 2014, la prima del consiglio dei ragazzi. – Un modo per coniugare ciò che potevamo apprendere teoricamente dalla scuola e quanto potevamo invece realizzare nella vita quotidiana. Passando i mesi, ci rendevamo conto , sia io che il mio giovanissimo consiglio, che il gruppo di lavoro che poteva essere stato creato inizialmente con uno spirito di goliardia e leggerezza, veniva man mano sempre più coinvolto nella partecipazione attiva: prima in manifestazioni pubbliche e consiglio comunali, poi in un vero progetto come quello dell’area dietro le scuole medie. Ringrazioe veramente tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”.
Nilo Di Modica