Sarà l’occasione per visitare un angolo di verde che in tanti non conoscono. Un piccolo paradiso a due passi da casa, affacciato sul comprensorio ma immerso nel cuore più profondo delle Cerbaie. È l’immenso parco della Villa di Poggio Adorno: 40 ettari in tutto, fra bosco e giardini, pronti ad aprirsi il prossimo 25 aprile ma in cambio, stavolta, di un biglietto d’ingresso.
Dopo le edizioni degli ultimi anni, infatti, la Misericordia di Santa Croce ha deciso di rinunciare all’organizzazione della cosiddetta “Festa al Guerrini”, la storica giornata di apertura riesumata alcuni anni fa dopo decenni di abbandono. “Nonostante la nostra disponibilità, non è facile per un’associazione organizzare un evento del genere solo con i volontari – dice Roberto Giannoni, uno dei quattro proprietari della villa -. Per questo abbiamo deciso di rivolgerci ad un privato specializzato nell’organizzazione di eventi, perché il nostro obiettivo è proprio quello di rendere questo spazio più fruibile”.
In collaborazione con Glamour Eventi di Castelfiorentino, quindi, le famiglie Giannoni e Giovacchini, alle quali fa capo il complesso, hanno deciso di organizzare un evento diverso dal solito, offrendo ai visitatori l’opportunità di un picnic “chiavi in mano”, tutto compreso e a pochi passi da casa. Nel biglietto d’ingresso (18 euro a testa, oppure 15 a persona per le famiglie di almeno 4 componenti) sarà compresa la fornitura di un cestino completo da picnic, insieme ad un cuscino e ad una coperta per stendersi sul prato. Nel corso della giornata saranno anche disponibili le mountain bike per girare nel parco. I cancelli saranno aperti a partire dalle 11, con accesso dall’ingresso a fianco della chiesa. Per chi fosse interessato è richiesta una prenotazione entro questa domenica (22 aprile) contattando o inviando un messaggio whatsapp al numero 334 1644842.
g.p.